17 marzo 2016

La Terapia - Recensione

la terapia

Trama

"Viktor Larenz è uno psichiatra di Berlino, reso celebre dalle sue frequenti apparizioni televisive. La sua vita però va in frantumi quando sua figlia Josy, affetta da una malattia sconosciuta, scompare durante una visita nello studio del dottore che l'ha in cura. Viktor la cerca ovunque senza mai rassegnarsi, sacrificando tutto. Quattro anni dopo, l'uomo riceve la visita di un'enigmatica scrittrice di libri per l'infanzia, Anna Spiegel. La donna vuole entrare in terapia con lui perché, a suo dire, è da tempo perseguitata dai propri personaggi. Uno di essi, in particolare, somiglia in modo impressionante a Josy: si tratta di Charlotte, la protagonista del suo ultimo romanzo, che ha gli stessi sintomi della piccola e deve sfuggire a un'identica minaccia. Ma chi è davvero Anna Spiegel? Le sue allucinazioni sono il semplice frutto di una mente schizofrenica? La terapia, opera che ha rivelato il genio narrativo di Fitzek, è lo psychothriller che ha dato origine a un nuovo genere letterario, conquistando milioni di lettori."

Titolo: La Terapia
Autore: Sebastian Fitzek
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 256
Editore: Elliot
Collana: Manubri
Prezzo: 14,50 Euro
Tempo Di Lettura: 2 giorni
quattro stelle

________________________________ 

Non so come iniziare questa recensione, vi capita mai di non sapere da che parte cominciare quando vorreste dire tanto, ma non avete idea da cosa partire?

Questo è un genere letterario diverso da quelli che di solito abitano sulla mia libreria, ma che ha stuzzicato la mia curiosità: un thriller psicologico.

Dal principio la narrazione ha un ritmo sempre sostenuto, aiutato dai brevi capitoli, l'autore rende lo svolgersi della storia un susseguirsi di eventi costante. Il libro è narrato in terza persona e racconta del noto psichiatra Viktor Larenz che ha dedicato gli ultimi quattro anni della sua vita alla ricerca della sua figlioletta scomparsa Josy. Questo drammatico fatto ha sconvolto la sua esistenza perché Josy soffriva a causa di una misteriosa malattia. 

Il dottor Larenz scopre l'incredibile somiglianza di sua figlia con Charlotte, la protagonista di un libro, che perseguita la scrittrice Anna Spiegel che ne è l'autrice. Charlotte sembra essere in tutto e per tutto identica a Josy e Anna Spiegel una schizofrenica che sa troppe cose sulla vita privata della famiglia Larenz. 
Questa situazione rischia di far impazzire anche Viktor. 

Un must per tutti gli appassionati di thriller, psychothriller, misteri, misteri della mente, logici ed illogici, scomparse e narrazioni avvincenti. Una lettura che mi ha tenuta incollata al libro dall'inizio alla fine perché tutto è in continuo divenire e tutto è misterioso e inquietante.


xoxo Connor


Libro


Foto creata da Connor con Canva


Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato per Connor a scopo di uso personale.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari