31 marzo 2016

Half Bad - Recensione

Half bad

Trama


"La magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso.Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell'Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia.La stessa guerra che divide il mondo della Magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera.Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso." 

Titolo: Half Bad
Serie: Trilogia Half Bad #1
Autore: Sally Green
Formato: E-book/Copertina flessibile
Pagine: 390

Editore: Rizzoli (19 Marzo 2014)

Collana: Manubri

Prezzo: 6,07/15,00 Euro
Tempo Di Lettura: 5 giorni


tre stelle e mezza




________________________________



Quasi sempre la totalità dell'universo viene divisa in bene e male, in bianco e nero. Nell'immaginario collettivo ciò che è male e contaminato viene dipinto con il colore nero e ciò che è bene e puro viene dipinto di bianco. Ma cosa succede se in realtà ciò che ci viene imposto come buono e giusto non è in realtà così buono? Cosa succede se in realtà quelli che vengono proclamati come i giusti e difensori del bene e della giustizia sono in realtà lupi travestiti da agnelli? Non sarebbe più possibile discernere il bianco dal puro ed il nero dal male.


In questo libro accanto alla gente comune, vive un nutrito gruppo di Incanti suddivisi in Bianchi e Neri; gli Incanti Bianchi danno una spietata caccia agli Incanti Neri. Per tutti il colore di appartenenza è segnato sin dalla nascita e sviluppano poteri particolari al compimento del diciassettesimo anno di età, quando gli vengono dati i doni dalla propria famiglia. Più difficile è la situazione per chi è un mezzo codice, proprio come Nathan, ovvero quelli nati da un Incanto Bianco ed uno Nero.

Nathan è vittima di continue vessazioni da parte del Consiglio e da parte di tutta la comunità degli Incanti Bianchi, crescendo si rende conto che più passa il tempo e più sente la mancanza di suo padre Marcus, che si racconta sia il più spietato e malvagio degli Incanti Neri. Ma è davvero così? E' proprio vero che i Neri sono malvagi? Nathan comincia a scoprire la malvagità che si cela dietro agli Incanti Bianchi e ai loro Cacciatori, l'ingiustizia e l'innata meschinità della maggior parte delle persone che lo circondano.

E se gli Incanti Neri in realtà si fossero sempre e solo difesi dalle angherie degli Incanti Bianchi? Nathan non si sente malvagio, lui vuole solo essere libero e ritrovare suo padre, ma è tenuto prigioniero. Sempre.

Primo capitolo della trilogia Half Bad, raccontato in prima persona da Nathan, una lettura veloce e una narrazione fresca, una storia scura con angoli misteriosi, tutti da scoprire. Personaggi affascinanti, oscuri, coraggiosi, logorati da battaglie interiori che li piegano ma non li spezzano. Almeno per ora.

Non ho accennato al personaggio di Annalise che ha contribuito ad abbassaer il mio giudizio su questo libro; è molto sciocca ed è l'unico punto negativo di questo romanzo. Probabilmente sarà un personaggio che diventerà importante nella storia, forse già lo è, quindi ancora devo decidere se continuare o meno questa serie.


xoxo Connor


E-book


Foto creata da Connor con Canva.


Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari