17 gennaio 2013

Nel Ritmo Del Piacere. Amore, Morte E Duran Duran - Recensione

nel ritmo del piacere

Trama

"È una notte di lunedì al Brighton Dome, due settimane prima dell'uscita di Girls On Film, il nostro terzo singolo. Una settimana dopo il mio ventunesimo compleanno. Le luci si abbassano e attacca Tel Aviv. Ma sta capitando qualcosa di strano. Nessuno di noi riesce a sentire la musica. Che succede tra il pubblico? È il suono della folla che si fa sempre più rumoroso. Un continuo crescendo. Un coro. Sono urla. Poi entriamo sul palco, attraversando il sipario di sicurezza. Un brivido di paura ci percorre. Ci scambiamo sguardi apprensivi. Una smorfia compare sui nostri volti, come per dire "sarà tutto vero?". E il sipario si alza sulla nostra nuova vita". Con i Duran Duran, John Taylor ha prodotto alcune delle canzoni più belle e importanti della nostra epoca. Dai bagliori disco del singolo d'esordio, Planet Earth, fino al loro ultimo album "numero uno", All you need is now, i Duran Duran hanno sempre avuto il potere di far perdere la testa al mondo intero. Per John è stata una corsa di trent'anni, selvaggia, emozionante e... pericolosa. Adesso racconta la sua incredibile storia. Un romanzo di sogni realizzati, di lezioni imparate e di demoni conquistati. Stracolmo di ricordi ed emozioni, scritto con ironia, grande onestà e matura saggezza."

Titolo: Nel Ritmo Del Piacere
Autore: John Taylor
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 332
Editore: Arcana (28 Novembre 2012)
Collana: Arcana musica
Prezzo: 18,50 Euro
Tempo Di Lettura: 5 giorni
cinque stelle



 ________________________________

Il Titolo originale di questo libro è In The Pleasure Groove: Love, Death & Duran Duran, il nome dell'autore è John Taylor. Devo aggiungere altro? Lo desideravo tanto e finalmente a Natale sono riuscita ad averlo.

In queste pagine ci racconta di lui negli anni '70 e '80, della musica che ascoltava, suonava, scriveva, sognava di suonare e lo ispirava, dei musicisti che erano dentro e intorno a quella musica e alla sua vita. 

Il basso di John Taylor, la musica e lo stile glam, New Romantic, sono quello con cui hanno iniziato i Duran Duran nella loro carriera come band, ed io come musicista e come bassista sono sempre stata affascinata dal groove che mi coinvolgeva (e tutt'ora mi rapisce) nella loro musica. I Duran Duran sono tra i primi che hanno acceso la scintilla della mia sete di musica, il loro stile creato unendo e mixando le loro diverse ispirazioni e i loro diversi background è stato lo stile perfetto sempre in continua evoluzione creativa.

Tutto questo è raccontato nel suo libro, in cui vengono raccolte anche tante foto, emozioni, sensazioni, confessioni. Un libro meraviglioso, senza artefatti e senza veli.

La vita di successo, soprattutto nel campo della musica, spesso si rivela dolce/amara, è per questo che bisogna stare attenti a ciò che si sogna e a ciò che si desidera, perché non è semplice gestire il successo; è facile essere trascinati dalla magia degli eventi e perdere le redini della propria vita, perdere di vista ciò che si è e confondere il personaggio che la gente vede, ama, idolatra, con la persona che si è nella realtà. 

I Duran Duran hanno dato partendo dagli anni '80 dei nomi alla musica, alla moda, allo stile, e a tanto altro ancora.

John Taylor musicalmente ha avuto ed ha una carriera stellare, Duran Duran, Power Station, Neurotic Outsiders, solista per la colonna sonora del meraviglioso film 9 settimane e 1/2, e tantissimo ancora. Ci sarebbero ancora più di mille mila cose da dire, ma credo sia meglio che andiate a scoprirvele da soli leggendo questo meraviglioso libro.

Per chiudere il post lascio le frasi del libro che mi sono entrate nel cuore e vorrei conservare, perché con queste parole, questa volta è stato lui un altro dei miei uomini col megafono.



xoxo Connor


Dal libro:


"Al contrario, invece, tutti volevano divertirsi con me. Ma dietro quella faccia da party si celava un turbinio di paura, misto ad arroganza e solitudine. E a un'incredibile popolarità."

"Si parlò molto di onestà e di autenticità, una parola e un valore che da allora sono la mia fissazione. Vuol dire essere sé stessi, senza bisogno di recitare una parte. Presentarsi al mondo per quel che si è, in tutta onestà."

"Chiunque può uscire su un palco di fronte a trentamila persone che hanno tutti i tuoi dischi, che conoscono a memoria le parole delle canzoni e si stanno godendo il momento. Ma se riesci a stare sul palco di fronte a otto persone e divertirti... allora forse sei un musicista nato. Mi resi conto che era possibile viversi male un concerto di fronte a migliaia di persone. La dimensione della folla non ha importanza, perché la gran parte dell'esibizione è in realtà un lavoro interiore. Avevo imparato ad affrontare ogni concerto come il più importante."

"Aiutami a tenere il mio turbolento ego sotto controllo. Aiutami a far sì che questa sia un'esperienza positiva per tutti. Aiutami a lenire le tensioni tra di noi. Aiutami ad allontanare le mie paure di fallimento."

"Oggi si suona. E tu sei quel "fottuto" John Taylor!"

"L'unica cosa è suonare. Continuare a scrivere canzoni. Finché avrò i calli sui polpastrelli, fino a quando manterrò alto l'entusiasmo di fare musica, sarò felice."

"Quel che non è cambiato sono le note che corrono su e giù per la tastiera del basso, e la pelle d'oca che ho ancora quando una nota scivola impercettibilmente nell'altra. L'adrenalina che sale grazie al tripudio della folla, che mi fa sentire come se avessi una mitragliatrice a quattro corde intorno al collo, a due metri di distanza da voi."

"Il mio cuore batte forte. Non c'è momento migliore di questo, quello in cui sto per salire sul palco e sento che il futuro mi appartiene. Ancora una volta è così."



Libro

Foto da qui

Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari