giovedì 15 settembre 2016

Le Lettere di John Lennon - Recensione

Le lettere di John Lennon

Sinossi

""In genere scrivo così e non sto a pensarci, ma quando spedisco è come una piccola parte di me che se ne va nelle mani di qualcuno lontano mille chilometri che si chiederà che diavolo sta succedendo." Alle emozioni - alla rabbia o alla gioia, a desideri e pensieri - John Lennon era solito reagire scrivendo. Autore di alcune tra le più belle canzoni di sempre, molto sappiamo della sua musica; qualcosa delle sue poesie. Oggi, sono state raccolte in volume le sue lettere private. Hunter Davies, autore dell'unica biografia autorizzata dei Beatles, ha rintracciato quasi trecento fra lettere e cartoline di John - a familiari, amanti, amici, ammiratori, estranei e perfino alla lavanderia - aiutato nell'impresa da parenti e amici del musicista, collezionisti privati di tutto il mondo e con l'assistenza di Yoko Ono. Davies racconta la storia di ogni lettera, illustra il momento in cui fu scritta, fornisce lumi sul destinatario, spiega contenuti e contesto, forte di una ineguagliata conoscenza della materia. Le lettere sono ora tenere, ora istruttive, ora divertenti, irate e violente, ora semplicemente struggenti. Molte sono arricchite da disegni, scarabocchi e freddure di John. Dalla testimonianza più antica (un biglietto di ringraziamento per una zia risalente al 1951) all'ultimo autografo per una centralinista di New York l'8 Dicembre 1980, il giorno in cui fu ucciso, queste lettere ripercorrono la storia straordinaria della vita di Lennon."

Titolo: "Le Lettere Di John Lennon"
Autore: John Lennon (a cura di Hunter Davies)
Formato: Copertina Rigida
Pagine: 390
Editore: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Prezzo: 22 Euro

Tempo di lettura: 10 giorni
cinque stelle




_______________________________

I Beatles
e i suoi singoli membri, chi mi conosce lo sa, sono tra gli artisti che più mi piacciono. Questo libro è un must-have per tutti i fanatici di John Lennon, dei Beatles, o anche solo per chi vuole avvicinarsi in modo diverso ad una parte della vita di Lennon, attraverso lettere a persone singole o a redazioni di giornali e riviste, cartoline, appunti o addirittura i suoi primi scritti, quelli che fece durante il periodo scolastico.

Hunter Davies ha fatto un lavoro certosino raccogliendo ed unendo in questo volume, in ordine cronologico, tutto il materiale che è riuscito a reperire, cercandolo in ogni angolo del mondo. Ogni lettera è appuntata dal curatore con descrizioni molto dettagliate, e ci viene descritta e presentata ogni situazione in cui la lettera era sta scritta ed ogni persona a cui era destinata.

Chiaramente da questa raccolta mancano i famosi diari di John Lennon, quelli sono ad oggi ancora privatissimi ed in possesso di Yoko Ono.

E' stupefacente leggere le sue cartoline, le lettere che inviava a parenti, amici, ed alle volte sembra quasi di invadere troppo l'intimità della vita dei Signori Lennon-Ono leggendo degli "appunti volanti" della loro quotidianità. Ci si sente quasi in colpa, perché è come se si andasse a frugare all'insaputa dei proprietari, in una casa che è rimasta chiusa per un weekend, e trovare in cucina la lista della spesa, nello studio la lista con le cose da fare e i libri e i dischi da comprare. 


John Lennon lettere

E' divertente (quando sono visibili), vedere quali cartoline Lennon sceglieva ed inviava alla famiglia in Scozia ed Inghilterra e agli amici. Personalizzava quasi sempre ogni suo scritto con dei piccoli disegni, scarabocchi, e la sua storica firma autografa.

Oltre alle diverse tipologie di lettere, è stato divertente leggere le liste che venivano compilate da John Lennon e Yoko Ono, la lista della spesa da fare al negozio di alimentari fa capire che la loro dieta era molto sana, con cibi preferibilmente biologici ed evitavano la carne. Si tenevano aggiornati sulla nuova musica acquistando gli LP delle nuove uscite discografiche, ma anche qualche singolo 45 giri ever-green. Allo stesso modo con i libri, erano sempre aggiornati sulle nuove uscite editoriali , soprattutto quelli dedicati a spiritualità, filosofia e nuovi metodi di terapie. 

Il libro si divide in più sezioni, posizionate in ordine cronologico, partendo dall'infanzia, passando per i Beatles e il loro successo, arrivando a New York. Non svelo altro, c'è la storia di Cinthya e Julian, della sua famiglia a Liverpool e in Scozia, dei genitori, di Yoko e Sean. Ovviamente anche la storia dei Beatles. Tutte le sue esperienze e la sua vita tracciate dai suoi scritti ed appunti.

Una raccolta di non velocissima lettura per me, che mi sono messa a leggere tutto dalla sua grafia quando possibile, mi sono dilungata ad osservare i suoi disegni e i suoi appunti nelle foto originali.

Coinvolgente ed emozionante.

xoxo Connor


Acquista il libro su Amazon!

Cartaceo

Foto by Connor

Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

6 commenti:

  1. Sembra davvero interessante,inizio a segnarmelo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì davvero un libro con tutti gli scritti autografi privati di Lennon, contengono tante curiosità e i suoi punti di vista su molte faccende private e non. Per i fans è un must!
      xoxo

      Elimina
  2. Un modo efficace per conoscere a fondo il personaggio. Ottima segnalazione. Grazie per essere passata da me e piacere di averti conosciuta (anche se solo virtualmente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie a te per la visita!
      Sì è un libro con dei dettagli incredibili, credo fino ad ora unico in questo stile.
      xoxo

      Elimina
  3. Ciao Connor, dunque devi sapere che io Amo i Beatles, ho tutti i loro album, ho visto i film, documentari, ecc. Non ero a conoscenza di questo libro e mi hai aperto un mondo. Ti ringrazio tantissimo, sarà mio. Ti auguro una buona giornata, Baba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Baba, benvenuta, grazie per essere venuta a trovarmi sul blog!
      Sono contenta di averti aiutata a scoprire una novità, vedrai ti piacerà sicuramente!
      xoxo

      Elimina

Post più popolari