10 aprile 2014

Divergent - Recensione

Divergent

Trama

“Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza…”

Titolo: Divergent
Serie: Divergent #1
Autore: Veronica Roth
Formato: E-book/Rilegato
Pagine: 480
Editore: De Agostini

Collana: Le Gemme
Prezzo: 6,99/14,90 Euro

Tempo Di Lettura: 5 giorni
quattro stelle


________________________________


E' il libro d'esordio della scrittrice Americana Veronica Roth che ha dato inizio alla fortunatissima serie di libri che ne porta lo stesso nome.

La storia che viene raccontata in questo romanzo young adult distopico, è una storia che si svolge a Chicago dopo la firma della Grande Pace, la città è suddivisa in cinque fazioni, ognuna delle quali è votata ad un valore che caratterizza la filosofia di vita degli appartenenti. L'onestà per i Candidi, l'amicizia per i Pacifici, la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi e l'altruismo per gli Abneganti.



La legge del Governo prevede che al compimento dei 16 anni tutti i ragazzi e le ragazze si sottopongano ad un test per verificare la loro attitudine principale e avere più facilità nello scegliere la fazione a cui vogliono giurare lealtà.

Beatrice la protagonista riceve dal test un risultato inconcludente in quanto non ha una sola caratteristica principale, ma ben tre, è una Divergente.


Beatrice (Tris) lascia la Fazione degli Abneganti e sceglierà gli Intrepidia cui appartiene la sua famiglia e decide di votarsi agli Intrepidi dove farà nuove conoscenze.

Nella narrazione di questo libro ogni pagina può nascondere un cambiamento, una rivelazione, una scoperta, un traditore o un nuovo amico. Il profilo di ogni singolo personaggio è delineato in maniera precisa e accuratamente reale, ognuno credibile nei distintivi atteggiamenti e pensieri. 

L’azione non manca, un giusto equilibro tra gli elementi della psicologia dei personaggi e le conseguenti azioni dettate dal loro modo di pensare. 

La costruzione di una immaginaria vita distopica di Chicago e le sue fazioni sono una proiezione immaginaria di quello che potrebbero fare gli uomini se lasciati a sé stessi; per quanto buono possa albergare in loro, se portati all'estremo della tolleranza e se lasciati senza regole, inevitabilmente tenderebbero a commettere del male. 


In questo libro vediamo dei gruppi di persone che scelgono una sola filosofia di vita e la perseguono per tutta la vita giurandole lealtà. Non accettarne neanche una o abbracciarne più di una, significherebbe non uniformarsi alla massa. 
Pensare a 360° e prendere il meglio da ogni fazione, sarebbe la giusta strada da percorrere, ma questo è vietato, perché renderebbe gli uomini liberi pensatori, individui dei ribelli.

Il ribelle Divergente in realtà è colui che si distacca dal modo di pensare comune, è la persona che non si uniforma all'immagine stessa del ribelle, ma è la figura che si stacca dalla massa perché si riconosce come individuo. Crede nella possibilità di creare un mondo fondato sulla diversità, condannando l'ignoranza, unendo tutti  i princìpi delle cinque fazioni.
Un libro e una serie con una visione originale, da leggere.
Vorrei dire le mie impressioni anche sul film, uscito nelle sale Italiane lo scorso 3 Aprile. Di seguito il trailer in Italiano.


Il film mi è piaciuto, ovviamente non sto qui a ripetere cosa c’era di diverso o di uguale al libro, posso solo dire che alcuni particolari sono stati modificati per poter adattare il tutto in modo che fosse un omogeneo e compatto prodotto cinematografico. Certo è, che provando ad immedesimarmi in una persona che vede il film senza aver letto il libro, molte, troppe cose (interessanti ma non fondamentali) sfuggono.

Ben fatto, ripeto, una cosa che mi dispiace riguardo ciò che può aver perso il libro nella trasposizione per il grande schermo è senz'altro la tensione tra gli iniziati durante l’addestramento e la psicologia dei personaggi che nel libro ha un posto molto importante. Le caratteristiche psicologiche dei personaggi nella maggior parte dei libri sono fondamentali, a meno che si tratti di un manuale di Ingegneria Meccanica, ma ovviamente in un film di 140 minuti pieno di azione, movimento, nozioni e informazioni, è difficile poter andare a scavare a fondo proprio nella mente e nella vita dei singoli e condensare tutto rendendo comprensibile e compatta la trama. 
Nel film si colgono tutti gli aspetti più importanti del romanzo ed è la cosa importante.
Due punti negativi (solo due) a parer mio riguardo il film:

1- Sì lo so, si dice che i doppiatori Italiani siano i più bravi al mondo e bla bla bla… il doppiaggio è pessimo, riguardate il trailer che ho postato sopra e non ci sarà bisogno di aggiungere altro. Meglio eventualmente con i sottotitoli.

2- La colonna sonora, che no, non è la stessa dei trailers Italiani, quelli sono due brani targati Brand X Music e hanno il titolo di “Legion” e “Zero Hour”.

Quindi dopo aver apprezzato moltissimo il libro ed anche il film, non mi rimane che consigliarvi entrambi.


xoxo Connor


Dal libro:

“Noi crediamo in atti ordinari di coraggio. Nel coraggio che porta una persona a darsi da fare per gli altri.”

“Non ho mai capito perché alla gente piace tenersi per mano mentre passeggia, ma poi lui fa scivolare un dito sul mio palmo e sento scorrere un brivido sulla schiena. Ora capisco perfettamente.”

“Penso che abbiamo fatto un errore. Abbiamo tutti cominciato a criticare le virtù delle altre fazioni nello sforzo di valorizzare la nostra. Io non voglio commettere lo stesso sbaglio: voglio essere coraggioso e altruista e intelligente e gentile e onesto.”

“Non puoi non avere nessuna paura, ricordi? Perché ci sono cose a cui tieni. Per esempio alla tua vita.”

“Pensieri crudeli conducono a parole crudeli, e fanno male tanto quanto fa male il loro obiettivo.”


E-book                              Libro
        




Foto by Connor




Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari