4 maggio 2017

Passenger - Recensione

passenger

Trama

"In una terribile notte, la giovanissima Etta Spencer perde tutto quello che conosce e ama. Catapultata all'improvviso in un mondo sconosciuto, ha un'unica certezza: non ha viaggiato per chilometri, bensì per secoli. La sua famiglia, infatti, possiede la capacità di viaggiare nel tempo. Un'abilità di cui lei ha sempre ignorato l'esistenza. Fino a ora. Passeggera a sorpresa su una nave nel bel mezzo dell'oceano, e disposta a tutto per ritornare alla propria epoca, Etta inizia una straordinaria avventura attraverso secoli e continenti, in compagnia di Nicholas, giovane capitano della nave, alla disperata ricerca di un oggetto misterioso e di inestimabile valore, in grado di salvare il suo futuro. Ma i tentativi di Etta per trovare la strada di casa non fanno che trascinarla sempre più a fondo. Per sopravvivere dovrà imparare a navigare tra spazio e tempo, tradimento e amore."

Titolo: Passenger
Serie: Passenger #1
Autore: Alexandra Bracken
Formato: E-book/Copertina Rigida
Pagine: 409
Editore: Sperling & Kupfer (28 Marzo 2017)
Collana: Pandora
Prezzo: 9,99/18,90 Euro
Tempo Di Lettura: 7 Giorni
due stelle
________________________________

Questo è il primo dei due libri che compongono la dilogia scritta da Alexandra Bracken e che sta raccogliendo grandissimo successo in tutto il mondo, il cui tema è quello dei viaggi nel tempo, un argomento sempre molto eccitante e misterioso. 

Qui si racconta l'avventura di Etta Spencer che dalla New York dei giorni nostri viene catapultata nel passato alla ricerca dell'ultimo astrolabio rimasto. Farà salti di tempo e spazio incredibili arrivando in epoche impensabili e in luoghi pericolosi.
Etta è una delle poche persone che possono viaggiare nel tempo, così come lo sono Nicholas e Sophia, gli altri due personaggi che l'affiancheranno in queste avventure.

Etta è una ragazza di diciassette anni, è molto dolce, ma allo stesso tempo forte e tenace, indipendente ed intelligente. Affronta la sua vita con l'intraprendenza di chi è già adulta e la forza d'animo di chi sa chiaramente cosa vuole. 

Nicholas è un ragazzo del diciottesimo secolo, ha quasi vent'anni ed è riuscito a liberarsi dal giogo della schiavitù che allora incatenava  tutte le persone nere. E' forte, gentile e combattivo, ma è anche insicuro, ha sofferto e soffre ancora.

Sophia non ha molto spazio in questo libro, ma ha un ruolo determinante; è odiosa, fa di tutto per essere la migliore, per mettersi in mostra agli occhi di chi ha potere. Il ruolo che le è stato affibbiato dall'autrice le calza a pennello, non poteva fare di meglio.

Ho impiegato ben sette giorni per leggere questo libro perché spesso la storia mi faceva venire sonno, la mia attenzione aveva molto spesso dei picchi verso il basso.
L'inizio è abbastanza caotico, ci si mette un po' per capire di cosa si parla e cosa succede, vengono date delle informazioni che poi saranno utili nel corso della storia, ma inizialmente possono creare confusione. 
Lo stile di scrittura della Bracken è abbastanza scorrevole, peccato che la storia, in numerosi punti, si pianta e va avanti faticosamente. 
La storia è bella anche se non è troppo coinvolgente, i personaggi riescono a completarsi a vicenda con le reciproche caratteristiche.
Il finale lascia tutto con il fiato sospeso e rimanda tutto al libro successivo che spero abbia un ritmo più sostenuto.


xoxo Connor



E-book                               Libro
         


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari