venerdì 5 maggio 2017

Insurgent - Recensione

Insurgent veronica roth libro

Sinossi
"Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore della perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare."

Titolo: Insurgent
Serie: Divergent #2
Autore: Veronica Roth
Formato: Copertina Rigida
Pagine: 510
Editore: De Agostini
Collana: Le Gemme
Prezzo: 14,90 Euro
Tempo Di Lettura: 2 giorni
quattro stelle




________________________

Questo secondo titolo della serie Divergent conferma il mio parere più che positivo che avevo dato al primo capitolo della serie precisamente tre anni fa (qui la mia recensione di Divergent).

Non sto qui a farvi il riassunto della puntata precedente e tantomeno di questa, ma sono qui per parlarvi dell'evoluzione della storia, dei personaggi e dell'effetto che ha fatto su di me. 
Vi dico comunque che il libro inizia riprendendo la storia da dove la si era lasciata, e da lì prosegue. Se pensavate che sul primo libro c'era molta azione, beh, su questo ne trovate quattro volte tanto, colpi di scena e ribaltamenti di situazione a non finire. Dal momento in cui l'ho iniziato, sono riuscita a staccare gli occhi dal libro solamente nel momento in cui l'ho terminato!

Beatrice - Tris è sempre la stessa, sicuramente più riflessiva quando il tempo d'azione glielo permette, in fondo ha dovuto superare delle prove dolorose come la perdita dei genitori e di un suo amico. Non è passato molto tempo da quando aveva iniziato l'addestramento per diventare un'Intrepida, ma ha fatto tesoro di tutta la sua pratica e dell'esperienza (seppur poca) che è riuscita ad acquisire. E' un vulcano sempre in eruzione, sprigiona quantità incalcolabili di energia. Il suo rapporto con Tobias - Four (o Quattro per noi Italiani), è sempre lo stesso, più lui le dice di non fare una cosa più lei la fa. Ma è proprio questo il bello di questo intraprendente e inarrendevole personaggio femminile.

Tobias è sempre il solito oscuro, misterioso, a volte ambiguo. La presenza di dei suoi genitori Marcus ed Evelyn in questo secondo capitolo, stravolge un po' il suo modo di pensare, ma non di agire. Almeno fino ad ora.

La storia che si narra è abbastanza complessa, ma grazie al modo di scrivere di Veronica Roth tutto il libro risulta sempre di facile comprensione, estremamente scorrevole, interessante e coinvolgente. E' capace di dettare il ritmo alla storia senza alcun tipo di ostacolo ed i continui colpi di scena non fanno altro che alimentare il fuoco sotto la pentola che fa bollire la storia.
Se Divergent mi era piaciuto moltissimo, questo secondo libro mi è piaciuto altrettanto e mi ha appassionato ancor di più. Vengono fuori intrighi che si fanno ai piani alti delle fazioni, segreti che devono essere assolutamente protetti e preservati, ed un finale da lasciare senza fiato il lettore. Quando la fine sembra essere arrivata e si rimane col fiato sospeso, l'ennesimo colpo di scena cambia tutte le carte in tavola e rimane tutto in sospeso, in attesa di accaparrarsi l'ultimo libro della serie e leggere avidamente pagina dopo pagina per sapere questa volta cosa si è inventata Veronica Roth per chiudere il cerchio!

Una serie da leggere assolutamente, non solo per gli appassionati del genere distopico.

xoxo Connor


Acquista il libro su Amazon!

        
E-book              Cartaceo

Foto by Connor

Disclaimer/Disclosure: L'articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

4 commenti:

  1. Ciao! Io sono una grande fan di questa saga (l'ho letta e pure riletta) quindi sono felice che ti piaccia! Allegiant è molto discusso, quindi...facci sapere che ne pensi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *-* Io ho bello pronto Allegiant per essere letto. Sono curiosissima di sapere che cosa si è inventata la Roth! Finoad ora è stato tutto bellissimo!
      xoxo

      Elimina
  2. Divergent mi è piaciuto, ma Insurgent l'ho lasciato a metà: forse perché mi hanno spoilerato il finale o forse perché non mi coinvolgeva completamente e mi dispiace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ti anticipano delle cose che non vuoi sapere ti tolgono tutto il gusto! Per il momento a me coinvolge molto, mi piace il modo in cui la Roth scrive, a differenza invece dell'ultimo suo libro "Carve The Mark" che non ho tovato per niente scorrevole.
      xoxo

      Elimina

Post più popolari