28 novembre 2013

The Selection - Recensione

The selection

Trama

“Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…” 

Titolo: The Selection
Serie: The Selection #1
Autore: Kiera Cass
Formato: E-book/Rilegato
Pagine: 298
Editore: Sperling & Kupfer (12 Marzo 2013)
Collana: Pandora
Prezzo: 6,99/17,90 Euro
Tempo Di Lettura: 4 Giorni
quattro stelle



________________________________

The Selection di Kiera Cass è il primo libro dell'omonima serie.

Uno Young Adult/Distopico ambientato nella nazione di Illéa fondata su quelli che furono gli Stati Uniti d’America, la sua popolazione è suddivisa in 8 diverse caste che definisco il ruolo di ogni individuo nella società.

A capo di Illéa c’è la famiglia reale, composta dal re, la regina e il loro unico figlio Maxon ha raggiunto ora l’età nella quale è deciso che si sposi.

La futura sposa, come tradizione, viene scelta attraverso la Selezione, una sorta di “reality show” durante il quale 35 ragazze avranno la possibilità di confrontarsi e vivere al palazzo Reale.
La protagonista di questo libro è la sedicenne America Singer, appartenente alla casta Cinque, quindi un’artista, musicista e cantante che tutto vorrebbe nella vita, tranne che partecipare alla Selezione.

La narrazione della Selezione devo ammettere che risulta avvincente ed è un'idea originale. Già in questo primo libro si evidenzia l'evoluzione del pensiero della protagonista; inizialmente piena di pregiudizi inizia a ricredersi sulla famiglia reale e sulla bellezza della vita nel Palazzo. Tutte le sue convinzioni vengono minate, nonostante siano ben radicate in lei.
Vedo e prevedo un triangolo amoroso all'orizzonte, in cui la protagonista si ritrova a dover scegliere tra il Principe Maxon e il suo Aspen, ma non voglio fare previsioni sgangherate. Chi leggerà saprà.

Un libro che dà l'inizio ad una serie singolare e leggera, frivola.

Vi consiglio di visitare il sito dell’autrice Kiera Cass ha molte informazioni riguardo tutti i libri ed i racconti, inoltre include il link per la pagina Facebook dedicata alla serie e tanti contenuti particolari. 

Molto originale è la pagina con la Playlist che ci suggerisce l’autrice selezionando delle canzoni che lei trova perfette da ascoltare mentre ci si dedica alla lettura del suo libro.


xoxo Connor



E-book                              Libro
        


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari