giovedì 31 agosto 2017

Allegiant - Recensione

Allegiant Veronica Roth

Sinossi

"La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che "il sistema delle fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata soltanto da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorar il mondo esterno, quello che si estende oltre la recinzione, desiderosa di lasciarsi alle spalle i ricordi dolorosi che la tormentano e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha appena lasciato. Verità più esplosive marchieranno per sempre il cuore delle persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio. In un alternarsi serrato di punti di vista, Veronica Roth conclude la saga di Divergent svelando finalmente i segreti del mondo di Tris e Quattro."

Titolo: Allegiant
Serie: Divergent#3
Autore: Veronica Roth
Formato: Copertina Rigida
Pagine: 538
Editore: De Agostini (18 Marzo 2014)
Collana: Le Gemme
Prezzo: 14,90 Euro
Tempo Di Lettura: 4 Giorni
quattro stelle



________________________________

Se Insurgent, il secondo capitolo di questa serie è stato un libro che mi ha strappato qualche lacrima, questo Allegiant, che conclude la serie, è stato decisamente devastante. Non faccio alcun tipo di spoiler, le mie recensioni non ne prevedono, ma vi assicuro che leggere queste pagine è stato come essersi fatti un giro nella centrifuga della lavatrice. A dir poco stravolgente, e pianti a secchiate, per me che mi emoziono con pochissimo quando leggo o guardo qualcosa in TV!

Avevamo lasciato Tris, Tobias a Chicago, dove il sistema delle fazioni era stato abolito e tutto era in mano a Evelyn e agli Esclusi. Si forma un gruppo di opposizione a questo nuovo sistema che si autonomina il gruppo degli Alleanti, e vuole andare a scoprire cosa c'è oltre la città, nel mondo esterno. Una manciata di ragazzi guidati da Cara organizza così una spedizione con Tris, Tobias, Uriah, Caleb, Tori, Christina, insomma, tutti i nostri più affezionati personaggi della serie.

In brevissimo tempo raggiungono la periferia di Chicago e una zona franca, nella quale vengono accolti e scoprono delle verità che non avrebbero mai pensato potessero essere vere. Un sogno o un incubo?

Tris e le persone che vivono con lei scopriranno che la natura degli esseri umani non può essere cambiata, possono sbagliare, ma la loro natura alla fine si mostra sempre. L'epilogo di una storia avventurosa che si rivelerà emozionante, struggente, sorprendente, rivelatore. 

La narrazione è fatta dai punti di vista di Beatrice e di Tobias, che si alterneranno nel raccontarci questo viaggio nello scoprire un mondo per loro completamente nuovo. Si parlerà di studi genetici, di sieri, della storia delle loro famiglie. Ci parleranno di loro, del loro modo di essere diversi e complementari, scopriremo da più vicino il loro modo di pensare, e di ragionare, in momenti di rabbia, in momenti di calma, e nel momento in cui bisogna tirare le somme e prendere delle decisioni importanti.

Veronica Roth non mi ha risparmiato nessuna emozione durante la lettura di questo libro, e ne sono contenta. Dei capitoli finali che non mi sarei aspettata di leggere, neanche se me lo avessero detto. 
Per tutta la trilogia, l'autrice prende per mano il lettore, lo trasporta in viaggio tra queste pagine con uno stile di scrittura che cattura sin dalle prime righe di ogni libro, fa provare una miriade di emozioni diverse, fa entrare nella vita delle fazioni e di questa Chicago di un tempo futuro. 

Anche da questo libro è stato tratto un film, questa è la locandina ufficiale

Allegiant locandina film


xoxo Connor

Le frasi del libro che vorrei conservare

"Sono innamorata di lui, ma non ci sto assieme solo perché non ho alternative, come se non potessi trovare qualcun altro. Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente, e lui sceglie me."

"Così come io ho sempre creduto nel suo valore, lui ha sempre creduto nella mia forza, mi ha sempre ripetuto che ero più in gamba di quanto pensassi. E io so, senza che me l'abbia mai detto nessuno, che è questo che fa l'amore, quando è vero amore: ti rende più grande di quello che eri, più grande di quanto pensavi di poter mai essere.
Questo è il vero amore."

"Io appartengo alle persone a cui voglio bene e loro appartengono a me. Loro, e l'amore e la lealtà che provo verso di loro, definiscono la mia identità molto di più di quanto potrebbe farlo qualunque termine o gruppo."

"E tutto dentro di me grida ancora un bacio, ancora una parola, ancora uno sguardo, ancora."

Acquista il libro su Amazon!

        
E-book              Cartaceo

Foto by Connor e da qui

Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

6 commenti:

  1. anche a me è piaciuto molto e mi ha sconvolto altrettanto. hai sentito che la seconda parte del film di allegiant sarà trasformata in serie tv? Niente ultimo film....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, hai usato il termine esatto, mi ha sconvolta. Oh ma come in serie tv ò_ò? Io voglio vederlo intero e poi fare la super maratona di tutti i film! ç-ç

      Elimina
  2. Anch'io ho apprezzato questo capitolo finale (per quanto mi abbia distrutto)!Sono passati anni da quando l'ho conclusa ma rimane una delle mie serie distopiche preferite ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette! Per me fino ad ora è la preferita tra le distopiche, Legend di Marie Lu è bellissima, ma non allo stesso modo, anche se ne ho letto fino ad ora solamente il primo libro. Tantissime emozioni in questi libri, e in quest'ultimo proprio quelle che nonmi aspettavo ç-ç

      Elimina
  3. Non ho letto il libro e ho visto solo il film ed è stata davvero una delusione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Il film comprende solo la prima metà del libro, sulla seconda parte dovrebbe uscire un altro film, ma a quanto pare ne faranno una serie TV, come scriveva sopra Saya. I tre libri sono stata una bellissima esperienza di lettura.

      Elimina

Post più popolari