venerdì 5 gennaio 2018

5 Cose Che... 5 Simboli Del Natale: 1 Libro, 1 Film, 1 Alimento, 1 Canzone, 1 Profumo

5 cose che
 Rubrica ideata dal blog Twins Books Lover

Buongiorno e buon venerdì! Siamo già giunti al 5 Gennaio, questo nuovo anno sembra partito con uno sprint inarrestabile eh? E' il primo Venerdì dell'anno nuovo, ed oggi si inaugura il primo appuntamento del 2018 con la rubrica "% Cose Che..".
Di cosa si parla oggi? Siamo ancora in aria di feste, ma in dirittura di arrivo, allora è il momento di fare una sorta di riassunto ed elencare i 5 simboli che per me più di tutti, al momento rappresentano il Natale!


1. Libro - "Lettere Di Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien

tolkien natale

Tolkien è uno dei miei autori preferiti, se non il mio autore preferito, e quando ho scoperto questo libro, per caso, su Amazon, sette anni fa, me ne sono letteralmente innamorata. E' un volume di grande formato, a colori, che contiene tantissime illustrazioni fatte dallo stesso autore. Potete trovarlo su Amazon al costo di 18 Euro per il formato grande con la copertina rigida (qui) o 13 Euro per il formato normale con la copertina flessibile (qui).


2. Film - "Una Poltrona Per Due"

una poltrona per due

Sì, lo avevo già inserito nella lista dei 5 film di Natale che preferisco, e se devo sceglierne solamente uno, al momento per me, non è Natale se non c'è questo film! Sì, molti di voi saranno stanchi anche solo di sentirlo nominare, ma io adoro il Natale e la sua atmosfera, e non mi stanca mai! Quindi sì, se al momento dovessi scegliere solamente un film, sceglierei "Una Poltrona Per Due". Lo potete trovare in vendita sul sito della Feltrinelli (qui) su DVD a 7,99 Euro.


3. Alimento - Panettone

panettone

Appena mangio il Panettone è Natale! E finché mangio Panettone è Natale!! Adoro il Panettone classico, con uvetta e tanti canditi; una strepitosa fetta calda (riscaldata rigorosamente al microonde), magari accompagnata da una deliziosa tazza enorme di caffè!


4. Canzone - "Let It Snow!"



La mia canzone preferita del periodo natalizio è il classico "Let It Snow!", e la mia versione preferita è questa proposta dal meraviglioso Rod Steward in un live a Las Vegas di pochi anni fa. Niente di più d'atmosfera oserei dire...


5. Profumo - Clementine


Sento il profumo delle Clementine e dico "Ok, è Natale!". Non ci sono profumi di lasagne, sughi, dolci, biscotti, vini speziati che tengano... questo è IL profumo natalizio per eccellenza per me!

E voi invece cosa ne pensate? Quali sono i vostri 5 simboli del Natale? Quali sono quel libro, quel film , quel cibo, quella canzone e quel profumo, che quando li sentite, li vedete, li assaporate, li ascoltate... subito andate in modalità natalizia? Ne avete qualcuna in comune con quelle che ho elencato io? Raccontatemi qual'è l'interruttore che fa scattare in voi la:
 "MODALITA' NATALE = ON"

xoxo Connor

Foto da qui, qui, e qui

37 commenti:

  1. Let it snow let it snow let it snow! :D E' vero è una canzona super natalizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!!! La adoro! E mi mette di buon umore :)

      Elimina
  2. Il libro di Tolkien non lo conoscevo ora mi hai incuriosita parecchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, è un libro molto particolare, con una storia unica, sono le lettere ch mandava Tolkien ai suoi figli ogni Natale, come se fossero scritte da Babbo Natale in persona!

      Elimina
  3. Lettere di Babbo Natale ce l’ho in wishlist, non vedo l’ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio di leggerlo con tanta, tantissima atmosfera natalizia!

      Elimina
  4. Belle scelte! Il libro non l'ho letto; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-12-5-simboli-del-natale-1.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta, per gli appassionati di Tolkien è d'obbligo!
      Son già passata a curiosare da te ;)

      Elimina
  5. Insomma i mandarini fanno strage come profumo vedo, io li associo più all'autunno che al Natale per sé. Una poltrona per due l'ho nominato anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Sì, con quel profumo così intenso! Io in autunno non li guardo nemmeno, solo le arance... faccio male lo so... ma mi sembrano "fuori stagione" :P

      Elimina
  6. Non conosco il libro, ma devo darci un'occhiata assolutamente. -Mon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un libro particolarissimo con una storia unica, contiene poi delle illustrazioni bellissime, che sono poi le lettere originali che scriveva Tolkien firmandosi Santa Claus :)

      Elimina
  7. È incredibile lo so, ma io non ho mai visto una poltrona per due 😅 ne ho visto qualche pezzo, ma mai per intero xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di saperlo a memoria ormai ;) Anche se non lo guardo, quando lo mandano in onda devo per forza accendere la TV sul canale ;) E' quasi un riflesso incondizionato!

      Elimina
  8. "Lettere Di Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien l'ho messo in wish list su amazon dopo averlo visto in giro. Sarà per il prossimo Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno prossimo leggilo se ti riesce di avere tempo, è un libro particolarissimo!

      Elimina
  9. Che bella l'idea del libro!!Grande che hai scelto anche tu il panettone! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un debole per Tolkien *-* Sì, il Panettone tira fuori tutte le mie radici Lombarde... ;)

      Elimina
  10. Anche se sembra il film di Natale per molti, io ammetto di non aver mai visto "Una poltrona per due"! Invece condivido la tua opinione sulle clementine: sono un profumo perfetto per questa festa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara:) Ce ne sono così tanti di film di Natale, che ammetto per me la scorsa settimana è stato difficile sceglierne solamente 5 per questa rubrica, ma "Una poltrona per due" è per me una tradizione. Le clementine purtroppo durano troppo poco tempo... così come poco tempo dura il periodo natalizio a mio parere!

      Elimina
  11. Buonissimi i clementini.. non li posso comprare perchè li finisco in meno di una giornata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Sì è un frutto che provoca dipendenza! Nel mese di Dicembre sono quasi sempre il mio "spuntino" fisso mattina e pomeriggio, ovviamente in grandi quantità.

      Elimina
  12. Ciao Connor! Mi hai fatto venire voglia di acquistare il libro illustrato di Tolkien! 😍
    Riguardo a "Una poltrona per due" ne ho un po' la nausea per quante volte lo ripropongono, ma è senz'altro un film simbolo del Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina :) Il libro di Tolkien come scrivevo prima è un libro da leggere e da guardare, soprattutto per il fatto che le lettere riportate nelle illustrazioni sono quelle scritte di suo pugno :) Durante il mese di Dicembre mi piace tenerlo sul tavolo sul leggìo di legno, in mostra. Ha anche una copertina bellissima.
      Ahahahah "Una poltrona per due" ormai va in programmazione da solo, accendo la TV e anche se non lo seguo tutto, devo sintonizzare sul canale che lo trasmette!

      Elimina
  13. Un Natale senza panettone, che Natale sarebbe?

    RispondiElimina
  14. Come è bello il Natale e come è bello scoprire i vari simboli di ognuno di noi,
    Ecco il mio Simboli del Natale
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, è vero hai ragione! E' bello vedere le cose che abbiamo in comune, i ricordi, le tradizioni, e anche tante cose nuove da scoprire di ognuna delle nostre vite :)
      Sono passata a curiosare il tuo post!

      Elimina
  15. Non conoscevo il libro di Tolkien, devo assolutamente segnarmelo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb!
      Sì, è un libro molto particolare e molto curato, nato dalla fantasia sconfinata di Tolkien-Santa Claus come lettere per i suoi figli, che poi ci ha voluto donare raccogliendole in questo libro :)

      Elimina
  16. Mandarini e clementini sono buonissimi sia come profumo che come cibo ed è vero, ti viene subito in mente il Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro anche i mandarini, forse anche di più di sapore, ma i semi mi frenano, non li compro quasi mai. Ma che profumo!!

      Elimina
  17. Una poltrona per due... è un grande classico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già mi manca tantissimo l'atmosfera natalizia e i film a raffica in TV!

      Elimina
  18. Ciao!!! Non conoscevo il libro di Tolkien fino a quest'anno, in questo periodo, soprattutto su Instagram ha spopolato!! Mi ha molto incuriosita, soprattutto perché con Tolkien ho un conto in sospeso e mi piacerebbe provare a leggere qualche altra cosa di suo al di fuori de "La compagnia dell'anello" che, purtroppo, non riesco mai a portare a termine. "Let it snow, let it snow, let is snow...", un motivetto che mi torna in mente spesso e volentieri nel periodo natalizio, ma anche durante tutto l'inverno :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono innamorata di Tolkien da tantissimi anni, devo ancora leggere alcuni dei suoi libri... molti, anche se mi sono letta, riletta, stra-letta il Signore Degli Anelli, quindi devo recuperare un bel po'!

      Elimina
  19. "Lettere Di Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien devo leggere questo libro. Adoro il profumo delle clementine. Buono il panettone io preferisco quello con uvetta ma senza canditi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una lettura molto bella, considerata la storia che ha! Io non potrei rinunciare ai canditi! Ne sono ghiotta!

      Elimina

Lasciate un commento o voi che passate ;)
I commenti sono la benzina del mio blog, sono liberi, sono gratis, non c'è bisogno di iscriversi e anche se mi lasciate solo un saluto, mi fate contenta :)

Post più popolari