giovedì 21 dicembre 2017

Giallo Natale - Recensione

giallo natale

Sinossi

"Un sereno Natale in famiglia? Rilassanti vacanze in compagnia di amici e parenti? Oppure, guidati dalla mano sicura di otto autori di casa Newton Compton, avete scelto un viaggio a tappe, che al brivido per le temperature rigide, aggiungerà quello per la suspense... In un lussuoso hotel di Saint Moritz circondato dalla neve, un ospite insospettabile medita un'antica vendetta. Sulla riviera ligure battuta dai venti invernali viene inspiegabilmente uccisa un'anziana signora che sembra nascondesse incredibili ricchezze. Il Natale che una donna aveva sognato si rivela invece un incubo che ha come protagonista il suo amante. Anche la famiglia del giovane banchiere Teo Sciandra, vivrà una vigilia di Natale al cardiopalmo: cosa cela dentro di sé questo marito e padre all'apparenza integerrimo? Due coppie di turisti in vacanza in un luogo esotico, abbandonati in mare durante un'immersione, approdano su un'isola deserta abitata da pericolosi varani. Un misterioso scarabeo scatena eventi fatali. In Sardegna, poco prima di Natale, il mistero sul corpo decapitato di una giovane donna, mette a dura prova la competenza del commissario Calìa. Un'improvvisa morte tra gli industriali delle lampadine a incandescenza (con un salto all'indietro che ci porta nel 1924) getta una luce inquietante sull'incontro internazionale. Casi di cronaca realmente accaduti o pura finzione letteraria: indagini serrate, commissari o criminologi all'opera, vittime in fuga per aver salva la vita. Otto autori di successo per un Natale a tinte gialle e nere."

Titolo: Giallo Natale
Autore: AA.VV.
Formato: E-book
Pagine: 316
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova Narrativa Newton
Prezzo: 3,99 Euro
Tempo Di Lettura: 3 Giorni
tre stelle e mezza
_________________________________

Dopo un Dicembre pieno zeppo di libri a tema natalizio, ci voleva una raccolta di racconti gialli, ma sempre con un pizzico di Natale, per non uscire troppo fuori tema, ma per cambiare un po' genere.

La raccolta in questione comprende otto racconti, scritti da otto diversi giallisti Italiani, tra i quali spiccano i nomi di Fabio Delizzos e Marcello Simoni.

Non appena ho letto che in questo volume era compreso anche un racconto di Fabio Delizzos, non ho esitato neanche un momento, è un autore che io adoro, e del quale fino ad oggi ho letto due suoi libri "La Cattedrale Dell'Anticristo" (qui la mia recensione) e "La Loggia Nera Dei Veggenti" (qui la mia recensione).

Le ambientazioni di questi otto racconti sono tutte molto diverse tra di loro, le storie sono tutte incredibilmente avvincenti e misteriose, e di certo non ci si annoia con questo libro tra le mani. Storie intelligenti, storie surreali, storie di tutti i giorni, storie di paesi lontani, ma tutte storie con delitto, tutte storie con delitto servito durante le feste di Natale.
E' stato intrigante vedere come questi autori interpretassero questa sfida del racconto giallo ambientato a Natale, e confesso che ne è uscita fuori una raccolta estremamente interessante e firmata da autori bravissimi.

Lascio di seguito la lista dei racconti raccolti nel libro e dei rispettivi autori.

"La maledizione dello scarabeo" di Marcello Simoni 
"Varani" di Massimo Lugli 
"Un regalo per te" di Lorenza Ghinelli 
"Giallo fuori stagione" di Davide Mosca 
"La pallida luce di Febo" di Massimo Pietroselli 
"Antichristmas" di Fabio Delizzos 
"Io ti uccido" di Silvia Montemurro 
"La bella decapitata nel bosco" di Gianmichele Lisai

xoxo Connor


E-book                         Libro
       


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari