24 novembre 2017

5 cose che... 5 libri in cui i personaggi hanno nomi strani o impronunciabili

5 cose che
Rubrica ideata dal blog Twins books Lovers

Oggi è la prima volta che il mio blog ospita l'appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica "5 cose che...", e sono giorni che penso a cosa inserire in questo post; non perché non sappia cosa scegliere per le 5 opzioni di oggi, ma perché ne ho talmente tante che non saprei quali togliere! Ma andiamo a vedere quale è il tema della settimana e quali sono per me i 5 libri in cui i personaggi hanno nomi strani o impronunciabili.


1. Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien

il silmarillion

Sì, adoro Tolkien e molti dei nomi inventati da lui sono meravigliosi, ma in questo libro, ce ne sono alcuni che sono decisamente impronunciabili per me e difficilissimi da ricordare. Qualche esempio? Finrod Felagund, Celebrimbor, Varda Elentàri, Ungoliant...


2. La Storia Infinita di Michael Ende

la storia infinita

Anche qui niente da dire se non che il libro è meraviglioso, ma nomi come Enghivuc, Graogramàn, Querquobad, Piornakzak, Wuswusul mi hanno reso un po' la vita difficile.


3. Carve The Mark. I Predestinati di Veronica Roth

carve the mark

Premetto che il libro a me non è piaciuto per niente, e ci sono rimasta malissimo perché adoro Veronica Roth, ma a parte questo ho avuto seri problemi con la pronuncia dei nomi... tant'è che negli USA hanno fatto una guida alla pronuncia per tutti i nomi contenuti nel volume... e ovviamente io li sbagliavo quasi tutti.
Cyra - si pronucia Saira
Ryzek - si pronuncia Riizek
Isae - si pronuncia Iisei
Tralascio i nomi delle popolazioni e dei pianeti, che sono ancora peggio.


4. I Demoni di Fedor Dostoevskij

i demoni

Quando ero all'università lessi diversi scritti di Dostoevskij, mi ricordo che mi piacquero molto, ma non ricordo praticamente nulla del loro contenuto, se non che in questo libro c'erano dei nomi impronunciabili e difficili, che mi crearono non poca difficoltà nel portare avanti la lettura con chiarezza: Stepan Trofimovič VerchovenskijNikolaj Vsevolodovič StavroginAleksej Nilič Kirillov... chiaro no?


5. La serie del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin

game of thrones

Più comunemente conosciuta come "Game Of Thrones", questa serie ha nomi che, anche se strani (Daenerys Targarien per esempio), sono ormai entrati nell'utilizzo quasi quotidiano della maggior parte delle persone che conosco. Non solo, sono un'infinità di personaggi, ma ormai chi segue la serie TV e chi legge i libri, sa vita morte e miracoli di tutti loro. Quindi, nonostante Westeros abbia un'infinita quantità di nomi, alcuni dei quali abbastanza strani, ormai appaiono come dei nomi normali!

Bene, per questa volta è tutto. E voi come rispondereste a questa domanda?
Fatemi sapere nei commenti, o lasciatemi il link della vostra rubrica "5 Cose Che..." se anche voi la pubblicate sul vostro blog!


xoxo Connor


Foto da qui


16 commenti:

  1. Ciao! Anche da me c'è la Storia Infinita, e ho completamente dimenticato i nomi strani di Carve the Mark xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb! Sono passata a curiosare i libri che hai scelto!
      Sì Carve The Mark è stato un po' una tortura per me ;)
      xoxo

      Elimina
  2. Io ho iniziato a leggere il primo libro della saga di Game Of Thrones e sì ci sono alcuni nomi strani ma dopo ti abitui e diventano familiari. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora di continuare la serie *-* Anche se mi dovrò fare un bel ripassone per i nomi... i principali li ricordo bene, ma quelli dei personaggi che ruotano attorno alle varie famiglie, non me li ricordo per niente!
      xoxo

      Elimina
  3. Che bello leggere questa rubrica anche sul tuo blog!
    Tra questi libri ho letto solo quello della Roth e concordo sul fatto che certi nomi sono davvero impronunciabili
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^-^ S^ mi piaceva tantissimo, finalmente sono riuscita ad aggiungermi al gruppo di blogger che pubblica questa rubrica settimanale, la trovo carinissima!
      xoxo

      Elimina
  4. Abbiamo in comune la Roth! Certo che il fantasy per questo argomento va per la maggiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!
      Uh sì, con la Roth ho avuto un po' di problemi anche io, poi se li pronunciavo ad alta voce quei nomi mi sembravano ancora più sbagliati >.<'
      Beh sì sono d'accordo, con il fantasy ci vuole fantasia, quindi ci si scatena con i nomi :D
      xoxo

      Elimina
  5. Ciao cara, si a volte i personaggi hanno nomi davvero strani ed in certi casi anche difficili da pronunciare :-) <3 non solo nei fantasy, ma in questo genere di solito si trovano nomi particolari ed insoliti di sicuro . . . .
    Buon fine settimana e migliore nuova settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen :)
      Finché i nomi sono strani, sai, mi piacciono, in fondo le cose bizzarre mi piacciono, ma se sono difficili da ricordare o pronunciare allora mi da un fastidio! Mi mette in difficoltà anche con la lettura!
      xoxo

      Elimina
  6. Ho visto che Tolkein va quasi per la maggiore, anche Martin non scherza ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Tolkien in quasi tutti i suoi libri crea delle carrellate di nomi incredibili!
      ;D
      xoxo

      Elimina
  7. Ciao!!! Abbiamo un paio di cose in comune: ho inserito anche io La storia infinita, di nomi curiosi ce ne sono a volontà e Dostoevskij (lui stesso ha un nome che è un programma ^^') Sulla serie di Martin la penso esattamente come te, non l'ho inserita un po' perché ho letto solo il primo della serie (per adesso) ma anche perché anche se sono strani o particolari li uso con talmente tanta disinvoltura da ritenerli "normali"!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia :) sai, alle volte mi chiedo come fanno ad inventare alcuni nomi... se si mettono con il sacchetto dello Scarabeo e tirano fuori lettere a caso e poi le uniscono, oppure se aggiungono vocali e consonanti a dei nomi più banali per renderli difficili da ricordare :)
      xoxo

      Elimina
  8. Ciao! Tra questi ho letto solo La storia infinita tantissimi anni fa e ricordo dei nomi strani in effetti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, sì in quel libro ci sono un sacco di nomi stranissimi!
      xoxo

      Elimina

Lasciate un commento o voi che passate ;)
I commenti sono la benzina del mio blog, sono liberi, sono gratis, non c'è bisogno di iscriversi e anche se mi lasciate solo un saluto, mi fate contenta :)

Post più popolari