22 aprile 2017

Tag - 25 Domande Sulla Lettura

Buon sabato a tutti! Cosa state combinando durante questo weekend che almeno da quest parti è soleggiato e freddo? Oggi pubblico un Tag nel quale sono stata chiamata a partecipare da Silvia del Blog La nostra passione non muore ma cambia colore, vi consiglio di andarlo a visitare e di iscrivervi come lettori fissi perché i suoi post sono sempre interessanti e curatissimi!

booktag

Riassumo qui le quattro regole del blog per poter partecipare
1- Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande
2- Cita sempre chi ha creato il book tag: Racconti dal Passato
3- Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato: La nostra passione non muore ma cambia colore - Grazie!
4- Usa come immagine quella in alto a questo post

Ed ora ecco le mie risposte alle 25 domande

1. Come scegli i libri da leggere?
Scelgo sempre in base all'umore del momento.

2. Dove compri i libri: in libreria o online?
Se posso acquisto in libreria, nella libreria di zona che è un vecchio negozio che non appartiene a nessuna grande catena, oppure in una libreria della Mondadori in un centro commerciale non lontano da casa. Altrimenti per i pre-order mi affido ad Amazon. Sporadicamente acquisto su Libraccio o al Mercatino dell'Usato.

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ho una scorta che fa invidia a una libreria, ma ovviamente continuo ad acquistare. Muahahuuahh *risata malvagia* 

4. Di solito quando leggi?
Sempre la sera/notte prima di addormentarmi, e poi ogni volta che ne ho la possibilità durante il giorno.

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, è indifferente. Anzi, più i libri sono cicciotti più ne sono contenta!

6. Genere preferito?
Sicuramente il fantasy con draghi, guerrieri, maghi, nani etc. Ma è da molto tempo che non ho la possibilità di leggerne. 

7. Hai un autore preferito?
Vado a periodi, ma posso sostenere che il primo posto in classifica se lo contendono sempre J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Per la lettura da sempre, ma la passione sfrenata alla ricerca di libri è iniziata con il fantasy, quando ho letto per la prima volta Il Signore degli Anelli, mi sembra fossi in terza media.

9. Presti libri?
Di norma no, ma se so che la persona li tratta come li tratto io, allora li presto ad occhi chiusi!

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Di solito solo uno alla volta. Mi piace tuffarmi in un mondo alla volta ;)
Adesso per la prima volta faccio parte di un Gruppo di Lettura, per cui sto leggendo un secondo libro mentre faccio le mie abituali letture.

11. I tuoi amici/familiari leggono?
Si possono contare sulle dita di una mano.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
In media da 1 a cinque giorni se rientra nelle 500 pagine, altrimenti posso raggiungere la settimana. Se supero questo limite c'è qualcosa che non va perché non entro in sintonia con il libro.

13. Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Certo, se mi capita di vedere qualcuno che legge mi viene sempre la curiosità di sapere cosa sta leggendo!

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe?
Ovviamente parliamo solamente di romanzi, sono indecisa tra due, ma al momento dico Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.

15. Perché ti piace leggere?
Perché sì! *-* 
Leggere fa bene al cuore e alla mente.

16. Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca)  o solo libri che possiedi?
Solo libri miei...

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
L'unico libro che non ho portato a termine fino ad ora è l'unico libro che ho provato a leggere di Gabriel Garcia Marquez. Non ricordo il titolo, ma ho provato a leggerlo per due o tre volte, ma sopo 8 pagine ho dovuto sempre mollarlo. In tutte quelle pagine ero riuscita a trovare due punti e quattro virgole, proprio per esagerare.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro?
Sì certo, a scatola chiusa. Perché no? In fondo anche così si possono trovare delle grandi belle sorprese! Non riesco a leggere un libro con una copertina che proprio non mi piace >.<'
Mi affascinano le copertine misteriose, ben disegnate, curate, pulite, innovative.

19. C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Guardando i libri che posseggo posso dire che non c'è nessuna prevalenza. Ogni casa editrice ha i suoi punti forti: generi, autori, collane, prezzi...

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?
Premetto che di norma non vado né in spiaggia né sui mezzi pubblici, ma se mi capita di andare in treno, sì, certamente me lo porto il mio libro o e-book. Per il resto ho sempre con me il libro che sto leggendo e l'iPad per leggere i libri versione Kindle o iBook.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?
Tutti i libri che mi vengono regalati per me sono dei grandi tesori, anche perché sono davvero poche le persone che mi regalano libri, quindi vuol dire che sono scelti con molta cura ed amore.

22. Come scegli un libro da regalare?
In base ai gusti della persona che lo deve ricevere, ma prima mi assicuro che non abbia qualche wishlist!

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Per ora ho i libri da leggere negli scatoloni, mi servono delle nuove librerie... ma i libri letti sono organizzati nella libreria in questo modo:

Serie con la copertina rigida (in ordine di serie e se possibile dalla più scura alla più chiara e cercando di ordinarle possibilmente poi in ordine di altezza quando sono nello stesso colore)
Serie con la copertina flessibile (in ordine di serie e se possibile dalla più scura alla più chiara e cercando di ordinarle possibilmente poi in ordine di altezza quando sono nello stesso colore)
Standalone con la copertina flessibile (dal più scuro al più chiaro e ogni colore in ordine di altezza)
Standalone con la copertina rigida (dal più scuro al più chiaro e ogni colore in ordine di altezza)

No, non è un sistema maniacale *-*, no, no, no!

24. Quando leggi un libro che ha delle note le salti o le leggi?
Le leggo ovviamente! 

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti?
Se ha una prefazione/introduzione tendo a dare una lettura veloce prima di leggere il libro, ma poi la rileggo approfonditamente non appena finito il libro.

Non nomino nessuno blog perché voglio che vi sentiate liberi di partecipare e che vi sentiate tutti taggati se volete *-* Mi raccomando se sceglieste di rispondere a queste domande venite a lasciarmi il link nei commenti che verrò a curiosare le vostre risposte!


xoxo Connor


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari