12 luglio 2012

Un Cappello Pieno Di CIliege - Recensione

un cappello pieno di ciliege

Trama

""Ora che il futuro s'era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l'inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire. Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio Io." Così comincia questa straordinaria epopea della famiglia di Oriana Fallaci, una saga che copre gli anni dal 1773 al 1889, con incursioni nel passato e in un futuro che precipita verso il bombardamento di Firenze del 1944. È una storia dell'Italia rivoluzionaria di Napoleone, Mazzini, Garibaldi, attraverso le avventure di uomini come Carlo che voleva piantare viti e olivi nella Virginia di Thomas Jefferson, Francesco marinaio, negriero e padre disperato, e donne indomite come la Caterina che alla fiera di Rosìa indossa un cappello pieno di ciliege per farsi riconoscere dal futuro sposo Carlo Fallaci, o come una bisnonna paterna, Anastasìa, figlia illegittima, ragazza madre, pioniera nel Far West. Dopo anni di ricerche, l'autrice ha visto la cronaca familiare trasformarsi in "una fiaba da ricostruire con la fantasia": "la realtà prese a scivolare nell'immaginazione e il vero si unì all'inventabile poi all'inventato... E tutti quei nonni, nonne, bisnonni, bisnonne, trisnonni, trisnonne, arcavoli e arcavole, insomma tutti quei miei genitori, diventarono miei figli"."


Titolo: Un Cappello Pieno Di Ciliege
Autore: Oriana Fallaci
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 859
Editore: Rizzoli
Collana: Opere di Oriana Fallaci
Prezzo: 15,00 Euro
Tempo di Lettura: 7 giorni

cinque stelle

________________________________


La saga famigliare, la storia della sua famiglia, tutto ciò che Oriana Fallaci ha potuto sapere e documentare sulle sue origini è scritto qui, in questo volume di 823 pagine ricco di storie e di storia, di realtà condita da finzione che inizia nel 1773 e termina nel 1889.

I suoi avi, personaggi sui quali si potrebbe scrivere un libro per ognuno di loro se ci fosse dato sapere un qualcosa di più, o soltanto si avesse la capacità di romanzare ancora le loro storie quel tanto che basta.
Tanti personaggi storici come Garibaldi, Mazzini, Nievo, Vittorio Emanuele II e le storie che si sfiorano, si intrecciano, si uniscono in un lungo fiume di avvenimenti che non smette mai di scorrere e trascina con sé con tanta curiosità, con tanta tenerezza, perché ci sono storie tenere, storie drammatiche e storie di coraggio.


E poi c'è la cassapanca, che viene passata di generazione in generazione fino ad arrivare alla scrittrice; questa cassapanca che contiene cimeli, ricordi, volantini, testimonianze sulle quali basare e ricostruire molto del suo passato.
Tutto il libro e tutte le vicende, viaggiano ordinatamente sulla cronologia storica che viene ricostruita davanti ai nostri occhi.

Oriana Fallaci è stata una giornalista e scrittrice di fama mondiale, nata a Firenze nel 1929 e morta nel 2006, è stata per moltissimi anni corrispondente di guerra, ha scritto numerosi libri vendendo milioni di copie in tutto il mondo.

Un Cappello Pieno Di Ciliege viene pubblicato postumo nel 2008 dalla Rizzoli.


Questo è un altro gioiello di libro che mi è stato regalato dalla mia mamma che ogni volta che sceglie un libro per me, fa sempre la scelta perfetta, grazie mamma!



xoxo Connor



Libro


Foto creata da Connor con Canva.


Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato per Connor a scopo di uso personale.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari