Il programma completo del salone sarà disponibile a partire dal 25 Settembre, ma ci sono delle interessantissime anticipazioni su quello che potremo trovare dal 14 al 18 Ottobre alla XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Torneranno in presenza autori e autrici da tutto il mondo e a dare il vita a questa edizione di Vita Supernova il 14 Ottobre, ci sarà Chimamanda Ngozi Adichie, nigeriana e tra le autrici più in vista della scena internazionale che ha conquistato diversi premi, tra i quali il National Book Critics Circle Award con il suo terzo romanzo Americanah
Sara poi la volta di Andrè Aciman dagli Stati Uniti con il suo libro Mariana edito da Guanda
Avremo anche Heddi Goodrich con il suo nuovo lavoro in uscita.
Dalla Spagna Javier Cercas, il sacerdote Pablo D'Ors, Alicia Giménez-Bartlett, Sara Mesa, Antonio Muñoz Molina e Andrea Abreu.
Dall'Argentina tornerà Alan Pauls con il libro La metà fantasma
E per la prima volta José Edelstein.
Dal Brasile arriverà Marcia Tuburri, dall'Ecuador Monica Ojeda.
Dalla Francia il grande filosofo Edgar Morin, Mathias Enard, Valérie Perrin, Laurent Tillon, Barbara Stiegler, Antoine Pecqueur, Frédéric Pajak, Victor Jestin, Edouard Louis e Katie Couprie.
Dalla Germania la scrittrice-architetto tedesca Jana Revedin, dall'Irlanda Naoise Dolan, dalla Svezia la scrittrice per ragazzi Jenny Jägerfeld.
Arriverà al salone per la prima volta lo scrittore finlandese di origine kosovara Pajtim Statovci e presenterà il suo libro Le transizioni edito da Sellerio
Dalla Svizzera avremo Noëlle Revaz, dall'Albania Tom Kuka, dalla Serbia Tatjana Đorđević Simić e Jasminka Petrovic, dalla Palestina Adania Shibli, dal Marocco Fouad Laroui, dall'Olanda Jan Brokken e Michel Faber.
Ci saranno anche molti ospiti in collegamento come lo scrittore americano David Quammen, il Premio Nobel David Kahneman, la scrittrice inglese Paula Hawkins, le scrittrici americane Joyce Carol Oates e Marilynne Robinson.
Anche autori di libri per ragazzi saranno in presenti in collegamento e alcuni dei nomi sono: Jeff Kinney, John Green, Jennifer Niven, Lois Lowry.
Come ogni anno poi sono attesi i finalisti del Premio Strega Europeo, i cinque candidati di quest'anno sono:
1. Ana Blandiana Applausi nel cassetto
2. Aixa De La Crux "Transito"
3. Georgi Cospodinov Cronorifugio
4. Hervé Le Tellier L'anomalia
5. Anne Weber Annette, un poema eroico
Il premio sarà assegnato il 17 Ottobre.
Non mancherà l'omaggio a Luis Sepulveda con la presenza di Carmen Yáñez. Sepulveda è stato da sempre uno degli autori già amato dal pubblico del SalTo e purtroppo ci ha lasciati a causa delle conseguenze estreme e drammatiche della pandemia. Sarà omaggiato dalla compagna di vita e da alcune delle sue più belle pagine che saranno lette dagli scrittori che lo hanno avuto e lo hanno ancora nel cuore. In occasione si celebrerà anche l'uscita del libro Tutti i romanzi edito da Guanda e curato da Ranieri Polese.
Nessun commento:
Posta un commento