28 giugno 2012

Musashi - Recensione

musashi

Trama

"Agli inizi del Seicento in Giappone, durante l'età feudale, un giovane sogna di diventare samurai: si chiama Miyamoto Musashi. Affronterà infinite peripezie e diventerà il più grande eroe popolare del suo paese.
Questa appassionata epopea di avventura a d'amore ha ispirato molti film e sceneggiati televisivi."


Titolo: Musashi
Autore: Eiji Yoshikawa
Formato: E-book/Copertina Flessibile
Pagine: 840
Editore: BUR Biblioteca Universale Rizzoli (Ottobre 1994)
Collana: Superbur
Prezzo: 3,99/12,00 Euro

Tempo di lettura: 8 giorni
cinque stelle



____________________________________


Eiji Yoshikawa è l'autore di questo lungo, lunghissimo romanzo che mi ha tenuta impegnata per 8 giorni e che conta 840 pagine.

Un libro che alle volte sembra quasi infinito, ma se amate il Giappone, quello delle tradizioni, quello della storia, quello dei Samurai, quello che era prima dell'apertura verso l'occidente, allora questa storia, che sembra non volgere mai verso la fine, non vi stancherà. Avrete sempre voglia di bere da questa sorgente di notizie e nozioni ed informazioni su questo mondo meraviglioso perché tutti i personaggi presenti nel libro sono realmente esistiti.

Molto, molto fedele alla realtà storica, Yoshikawa ci narra della storia di Takezo che poi lascerà questo nome per prendere quello poi diventato famoso di Musashi, che lo porterà ad essere il samurai più famoso del Giappone. Non propriamente un samurai, ma un ronin, ovvero un samurai senza padrone.
Sono gli inizi del 1600, Musashi abbandona la sua precedente vita per intraprendere la via del samurai, la via della spada, ma ci sono sempre tante difficoltà che si mettono sul cammino di un uomo.


Le motivazioni che spingono ad intraprendere un cammino sono tante, ma sono tante anche le tentazioni che spingono ad abbandonarlo, quindi si lotta, si medita, si combatte, ci si allena, si dipinge, si scrive, si viaggia, si cercano nemici, si cercano amici, ma soprattutto si cerca la via della verità, si cerca la via suprema, si cerca sé stessi.


xoxo Connor




E-book                               Libro
        


Foto creata da Connor con Canva.


Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari