giovedì 29 giugno 2017

The Glittering Court - Recensione

the glittering court richelle mead copertina

Sinossi

"Romanzo scintillante e travolgente, che spazia dai lussuosi palazzi di Osfrid alla polvere d'oro e alle selvagge foreste di Adoria, The  Glittering Court racconta la storia di Adelaide, contessa osfridiana che si finge cameriera per sfuggire a un matrimonio combinato e cominciare una nuova vita ad Adoria, il Nuovo Mondo. Per farlo, però, deve entrare nella Corte Scintillante, una speciale scuola che trasforma povere ragazze in raffinate signore destinate a sposare gli uomini ricchi e potenti che governano il Nuovo Mondo. Tra tutte Adelaide si distingue non solo per le sue abilità, ma anche per la sua capacità di fare amicizia con le compagne più diverse, dall'impetuosa Tamsin alla bellissima profuga simiricana Mira. A queste e a molti altri riesce a nascondere la propria identità, ma non all'affascinante Cedric Thorn, figlio del facoltoso proprietario della Corte Scintillante. Come in un gioco di specchi, anche Adelaide scopre che Cedric nasconde a sua volta un segreto e insieme escogitano un piano per trarre il massimo vantaggio dall'inganno di lei. Ben presto, però, le cose si complicano e i due amici dovranno affrontare una serie di pericoli, mentre una grande attrazione divampa tra loro. E se sbocciasse l'amore? Lo scandalo alla Corte Scintillante renderebbe entrambi dei reietti in terre selvagge e inesplorate... Riusciranno a scampare a questo unico, vero, grande pericolo?"

Titolo: The Glittering Court
Serie: The Glittering Court #1
Autore: Richelle Mead
Formato: Copertina Rigida
Pagine: 438
Editore: Edizioni LSWR
Collana: Young Adult
Prezzo: 16,90 Euro
Tempo Di Lettura: 5 Giorni
quattro stelle
________________________________

Questa è la prima volta che leggo un libro di Richelle Mead, e che cosa posso dire se non che ne sono stata colpita in modo molto positivo? Ora vi parlo un po' del libro, e delle impressioni.

The Glittering Court è il libro che da inizio alla serie omonima, ambientato in un tempo indefinito tra la Nazione di Osfridia e Adoria che si trova nel Nuovo Mondo, separate dal Mar di Ponente.
Si può benissimo identificare Osfridia come una nazione europea ed Adoria come l'America colonizzata dai Padri Pellegrini, che si sviluppa maggiormente negli anni che vanno dal 1620 al 1680 circa e in cui le nuove colonie che si stanno formando e si trasformeranno poi come abbiamo imparato dai libri di storia, nei diversi Stati Uniti d'America.

La narrazione viene fatta in prima persona dalla protagonista principale di questo romanzo, ovvero Elizabeth Witmore contessa di Rothford, la quale per poter sfuggire da un matrimonio combinato, riesce ad entrare sotto falso nome alla Corte Scintillante. 
Qui delle bellissime ragazze  di bassa estrazione sociale, firmano un contratto grazie al quale vengono educate ed istruite per diventare delle vere signore. La maggior parte di loro verrà poi mandata incontro ad un promettente e sfavillante futuro al di là del Mar di Ponente.

La scomparsa di Elizabeth dal suo palazzo, ovviamente viene subito scoperta, e le ricerche delle sue tracce partiranno da subito. Al palazzo delle Corte Scintillante Elizabeth riuscirà a creare subito dei forti legami di amicizia con altre due ragazze che sono Mira e Tamsin, e con il giovane ed affascinante Cedric Thorn, uno degli organizzatori di questo progetto. Non è così semplice come sembra, perché Elizabeth sembra non essere l'unica a nascondere dei segreti, ma come può non fidarsi di persone che lei reputa dei veri amici? Come possono aiutarsi e sostenersi a vicenda se non sono sinceri tra di loro?

Pagina dopo pagina si aggiungeranno sempre nuovi dettagli, nuove storie, nuovi segreti e nuovi personaggi, verrà tessuta la trama di questa avventura con fili fatti di misteriosi segreti, religione, approfittatori, ricattatori con altri fatti di voglia di libertà e giustizia, voglia di riscatto, amicizia e amore.

Nulla sembra che potrà fermare coloro che vogliono crearsi una nuova e confortevole vita, coloro che sono alla ricerca di un nuovo inizio e di una nuova identità, coloro che non vogliono più nascondersi ed essere liberi di esprimersi per quello che sono.

A mio parere la storia è molto originale e viene sviluppata in un modo che tiene sempre l'attenzione e la curiosità molto alti, grazie ai continui cambi di programma, ai molti personaggi che non si fa fatica a ricordare. Una storia sempre molto dinamica e rese sempre interessante dalle diverse e ben definite caratteristiche psicologiche e comportamentali di tutti i vari personaggi che ci vengono presentati.

Un libro che ci regala una gradevolissima lettura, una Richelle Mead che offre uno stile scorrevole ed esuberante. Rimango in attesa del secondo libro della serie che si intitolerà Midnight Jewel!

xoxo Connor

Acquista il libro su Amazon!

        

E-book              Cartaceo


Foto by Connor

Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

4 commenti:

  1. Della Mead ho letto e amato la serie di Vampire Academy, voglio leggere The Glittering Court da un po', spero di riuscire a recuperarlo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella serie l'ho sempre desiderata, ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscita ad acquistare nemmeno un volume. Sicuramente prima o poi sarà mia!
      xoxo

      Elimina
  2. Recensione interessante :)
    Ho questo libro in TBR da qualche tempo ormai, ma non trovo mai il momento giusto per cominciarlo, anche se l'esperienza di lettura di alcuni volumi della serie Vampire Academy della Mead era stata molto positiva.
    Spero di riuscire a recuperare The Glittering Court al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie! Io me lo sono gustato, è stata una bella lettura! Spero proprio che il volume successivo sia altrettanto bello. E comunque adoro la copertina, è quasi un quadro da appendere!
      xoxo

      Elimina

Post più popolari