7 maggio 2018

In Cammino Verso Compostela - Recensione

in cammino verso compostela

Trama

"Ogni anno centinaia di migliaia di persone intraprendono il Cammino verso Santiago de Compostela. Un cammino che non è soltanto una prova fisica, ma un vero viaggio dentro se stessi. Con passione, ironia e arguzia, Beatrice Masci fa raccontare ai suoi piedi gli ottocento chilometri percorsi in 33 giorni, con una vera e propria immersione nella sacralità dei luoghi percorsi e dei pellegrini incontrati, in un'alternanza di sorrisi e riflessioni che faranno "bere" al lettore il racconto di un cammino in cui si "annullano le differenze e si arriva all'essenziale"."

Titolo: In Cammino Verso Compostela
Autore: Beatrice Masci
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 67
Editore: Montag (20 Febbraio 2018)
Collana: Le Fenici
Prezzo: 12 Euro
Tempo Di Lettura: 1 Giorno
quattro stelle



________________________________

Sono tanti i motivi per i quali una persona può decidere di affrontare il Cammino verso Santiago di Compostela, ci sono pellegrini che affrontano questo viaggio per ragioni religiose, altri lo affrontano per ragioni spirituali di altra natura. Si può decidere di intraprenderlo per una sfida con sé stessi, per staccare la spina dalla propria vita, per mettersi alla prova in una realtà in cui non c'è bisogno di nulla se non di stare soli con i propri pensieri e credetemi questa è una delle prove che potrebbe risultare più dura da affrontare.

Beatrice Masci in questo suo diario di viaggio ci fa dei resoconti e tira le somme della sua esperienza, ma fa anche parlare altre parti di sé. Parlano i suoi piedi, ci raccontano come hanno affrontato questi chilometri, senza mai fermarsi. Parla la sua schiena caricata perennemente come un mulo dallo zaino e sostenuta solamente dal bastone da viaggio. Parla il cervello, chiamato dagli altri capo, che razionalmente prova a mettere sempre tutti in riga per far capire che Beatrice non è una dissennata come sembra ai poveri piedi. Poi c'è il cuore e infine la coscienza, che è quella più saggia.

Un'esperienza, quella del Cammino, che raccontata da tutti questi diversi punti di vista, appare ancor più reale, quasi si riesce a sentire la sete, il caldo, il dolore ai piedi e il peso dello zaino. L'autrice oltre alla fatica fisica di questi ottocento chilometri percorsi in poco più di un mese, trasmette l'evoluzione spirituale; l'anima si spoglia del superfluo giorno dopo giorno e l'essenziale riesce a trovare il suo vero spazio nella vita. Con gli altri pellegrini si instaura subito un rapporto di fratellanza e si condivide la consapevolezza di vivere un'esperienza unica che rimarrà per sempre nel cuore.

Un viaggio difficoltoso per il corpo e per la mente, inizialmente difficile privarsi di tutti gli agi a cui si è abituati che, ci si rende conto, diventano una schiavitù per senza che ce ne accorgiamo.

E' più importante allora il viaggio o la destinazione? Banalmente dico entrambi, la bellezza della meta è direttamente proporzionale all'intensità del viaggio.

In questo libro il Cammino è metafora della vita e camminare è vivere al massimo e cogliere ogni particolare che rende bella la vita. 

Nel libro sono incluse delle foto fatte da Beatrice Masci lungo il percorso che l'ha portata da Lourdes fino a Santiago e poi a Finisterra, un cammino affascinante e intrepido.


xoxo Connor



Libro


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato inviato a Connor in cambio di un'onesta recensione dall'agenzia letteraria Saper Scrivere.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari