2 febbraio 2018

La Lettrice - Recensione

la lettrice traci chee

Trama

"Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L'unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un'attività proibita. Con l'aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso."

Titolo: La Lettrice
Serie: Sea Of Ink And Gold #1
Autore: Traci Chee
Formato: Copertina Rigida
Pagine: 384
Editore: Newton Compton (10 Novembre 2016)
Collana: Vertigo
Prezzo: 9,90 Euro
Tempo Di Lettura: 2 giorni
tre stelle e mezza




________________________________

Questo è uno di quei classici casi nei quali la copertina (anche se molto carina), non c'entra nulla con il libro. 
E' ambientato nel mondo fantastico di Kelanna, dove ormai da secoli è proibito saper leggere e scrivere ed ogni libro è stato distrutto. Forse non è proprio così e c'è ancora qualcuno che custodisce in segreto qualcuno di quei misteriosi manufatti di carta e cuoio e l'abilità di leggere tra le sue righe.

La storia ruota attorno all'adolescente Sefia, alla quale sono stati assassinati i genitori, ed in possesso dell'unico misterioso oggetto che le ha lasciato la sua famiglia e si mette in viaggio per cercare la propria vendetta. 
Sefia è una ragazza che ha vissuto una vita fatta di dolori e incertezze, è una ragazza speciale attraverso la Vista può guardare nella vita degli altri e scoprire il loro passato. 
Durante il suo percorso Sefia si troverà ad avere un compagno di viaggio, Arciere, un adolescente come lei che gli si affezionerà subito e che troverà in lei un punto dal quale ripartire per una nuova vita di fiducia e di speranza. 
Poi c'è il libro che Sefia porta con sé, unica eredità lasciatagli dai suoi genitori, oggetto proibito e desiderato da molti.

La Lettrice è un libro d'avventura dedicato ad una fascia d'età di lettori molto ampia che va dagli adolescenti, fino ai più grandi; si parla di pirati, magia, ci sono viaggi e molti combattimenti. Le definizioni dei bene e male si mescolano tra loro in una nuova concezione.

"Questo è un libro, e un libro è un mondo, e le parole sono i semi in cui i significati sono racchiusi. 
Pagine di oceani e margini di terra sono civiltà che tu tieni nel palmo della mano. 
Ma guarda il tuo mondo. 
E la tua vita sembra ridursi a città di carta e mari fatti di inchiostro. 
Sai chi sei o sei stato ingannato? Sei tu che leggi, o vieni letto?"

xoxo Connor


Dal libro

"Per giudicare un uomo basta sentire quanto parla. In genere, più chiacchiera, meno ne sa."

"Quello che intendo è che siamo liberi. Scegliamo cosa fare, chi vogliamo essere. A volte bisogna lottare duro per riuscirci, ma ne vale la pena. E' bello scegliere per conto proprio."


E-book                                Libro
        


Foto by Connor e da qui


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari