giovedì 30 novembre 2017

Beautiful - Recensione

Beautiful Alyssa Sheinmel

Trama

"Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa."

Titolo: Beautiful
Autore: Alyssa Sheimel
Formato: E-book
Pagine: 320
Editore: Newton Compton (17 Marzo 2016)
Collana: 3.0
Prezzo: 10 Euro
Tempo Di Lettura: 2 Giorni
quattro stelle e mezza
___________________________________

Questo è il titolo che è stato scelto come lettura di gruppo di Novembre con il Rainbow Book Club, ed oggi tutte le blogger partecipanti ne pubblicheranno la recensione.

In "Beautiful" la voce narrante è proprio quella della protagonista, la sedicenne Americana Maisie Winters.
Una bella ragazza, studentessa modello, appassionata di corsa, con un fidanzato che adora e una migliore amica con cui condivide tutto.
Questa è la sua vita fino al momento in cui le accade un grave incidente e tutto quello che fino a quel punto della sua vita Maisie dava per scontato, capisce che in realtà non lo è più.

A causa delle gravi ustioni riportate sul viso, accetta di sottoporsi ad un trapianto di faccia, per cui dopo una lunghissima degenza in ospedale, si trova a guardare in faccia una nuova Maisie, che non riesce a riconoscere. Si vede e si sente un mostro, tutto ciò che amava e che la faceva sentire viva, ora sembra che non possa più far parte della sua vita.

La sua vita è tutta da riformulare, così come la sua routine, le sue attività, la cerchia di persone di cui fidarsi.

In questo libro si affronta insieme a Maisie, tappa dopo tappa, tutto il percorso di rifiuto, di comprensione, di accettazione, per una crescita personale, alla  ricerca di un nuovo equilibrio, di una nuova Maisie. 
Un percorso dove Maisie deve imparare nuovamente a conoscersi, a riconoscersi, a guardarsi, a piacersi e ad amarsi. 

La trama scelta dall'autrice Alyssa Sheimel di certo non è tra le più semplici da trattare e sviluppare, e di certo non è vincente dalla partenza, ma le sue capacità narrative hanno trasformato il tutto in un gran bel libro. 
Il personaggio di Maisie per me è il punto di forza del libro: è il punto di osservazione principale, la voce narrante, la protagonista, una persona che si dimostra forte, tenace, attaccata al suo modo di essere, ma ancor di più alla vita. Sarcastica, ironica, ma anche dolce e fragile.


xoxo Connor


E-book                      Libro
       


Foto da qui

Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

8 commenti:

  1. E' stata una lettura davvero coinvolgente e, devo ammettere, mi ha molto sorpresa! Sono convinta anche del fatto che leggerlo tutte insieme abbia aggiunto valore all'esperienza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, leggerlo insieme e discutere la lettura nelle diverse tappe è stato molto interessante, vivere il libro in questo modo mi è piaciuto moltissimo!
      xoxo

      Elimina
  2. Quello che accade a Maisie è una cosa terribile... Sono davvero curiosa di vedere come l'autrice ha sviluppato un tema così delicato!
    Voglio assolutamente leggere questo libro!
    Un abbraccio e buona settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta, sì il tema affrontato è molto forte, ma l'autrice riesce a trattarlo in modo molto interessante, e soprattutto riesce a far pensare e a far porre al lettore molte domande. Decisamente bello, lo consiglio!
      xoxo

      Elimina
  3. Devo assolutamente segnarmelo, sembra davvero un libro da non perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, sono contenta che ti interessi questo libro. La protagonista spesso affronta il tutto con frecciatine e battute sarcastiche, anche nei momenti peggiori. E' un bellissimo libro, davvero!
      xoxo

      Elimina
  4. Ciao Saji! Vorrei ringraziarti per aver proposto questa lettura che altrimenti non avrei mai affrontato probabilmente...era lì sulla libreria a prender polvere, e conoscendomi sarebbe rimasta lì fino al mio trasloco per poi finire in qualche mercatino dell'usato. Invece, ecco che scopro che dietro una copertina dall'aria tanto superficiale c'è una storia profonda ed appassionante, ricca di emozioni e coinvolgente come poche...ma soprattutto un messaggio capace di far riflettere e di portare la lettura ad un livello superiore.

    Un libro perfetto per iniziare un GDL, da tenere tra i libri capaci di trasmettere molto di più che semplici emozioni e intrattenimento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Grazie per aver commentato la mia recensione di "Beautiful", ne sono contenta ^-^. Sono altrettanto contenta di aver condiviso con tutte voi del GdL questo mese di lettura insieme, questa storia contenuta nelle pagine di questo libro. E' vero, è stata una lettura diversa, una storia importante che ha saputo coinvolgere, far riflettere, ha portato pensieri e spunti di riflessione molto profondi. Grazie a te per aver condiviso questo mese di lettura insieme!
      xoxo

      Elimina

Post più popolari