sabato 19 agosto 2017

Fangirl - Recensione


Sinossi

"Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di sostenitori attendono il seguito. M una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita..."

Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 512
Editore: Piemme (27 Giugno 2017)
Collana: Pickwick
Prezzo: 11,90 Euro
Tempo Di Lettura: 4 giorni
cinque stelle



______________________________

Non ho altre parole per iniziare questo post, se non dicendo che ho letteralmente amato questo libro. E' la seconda pubblicazione che leggo dell'autrice Rainbow Rowell (la prima fu "Kindred Spirits", qui trovate la mia recensione), ed ora sono più che mai convinta che voglio leggere tutti i suoi libri.

"Fangirl", come avete potuto leggere dalla sinossi che ho riportato in alto, racconta in terza persona dell'arrivo di Cather al college e la sua nuova vita. Cath e la sua gemella Wren sono sempre state inseparabili, ma ora le loro strade si dividono, soprattutto per quanto riguarda la scelta dello stile di vita. La nostra protagonista è insicura, spaesata, impaurita e teme sempre di fare la figura della sciocca in ogni occasione. Ha bisogno di qualcuno che la guidi e che sia al suo fianco nel momento in cui deve affrontare delle situazioni nuove ed imprevedibili. Cath ha un dono meraviglioso, lei sa scrivere benissimo, ed è questa la strada che ha scelto di seguire al college, quella della scrittura creativa. E' una fan della scrittrice Gemma T. Leslie e dei personaggi dei suoi racconti fantasy, tant'è che, come tanti altri fans, si è dedicata alla scrittura di capitoli di fanfiction sui personaggi creati da questa autrice, e i suoi scritti hanno decine di migliaia di seguaci su internet.

Le delusioni continue, le insicurezze, il dolore che le riserva la vita, i disastri in famiglia, fanno in modo che Magicath si nasconda nel suo mondo di fantasia, è talmente nascosta , che cerca di escludere tutto il mondo dalla sua esistenza. In questo modo però chiude la porta anche alla bellezza della vita che la circonda, ai sentimenti positivi delle persone che le vogliono veramente bene, che credono in lei e che l'apprezzano per come è. E' difficile fare breccia nel cuore e nel mondo in cui Cath si è rinchiusa, ma un modo ci deve essere, un modo per farle aprire gli occhi qualcuno lo deve trovare. La nostra fangirl non è di certo un animale sociale, come invece si dimostra essere diventata Wren, la sua gemella, ma ognuno affronta le fasi della vita in un modo diverso, e non sempre si può dire che un modo è giusto e l'altro è sbagliato, sono semplicemente modi diversi di nascondersi o di scappare, da se stessi, dalla famiglia, dagli altri, dalla vita, da ciò che non ci piace o da ciò che non sappiamo come affrontare. O semplicemente è un modo tacito di chiedere aiuto, anche se non lo sappiamo.

Cath dovrà sciogliere le corde che la tengono legata alla sua vecchia vita, per sentirsi più libera e più a suo agio con il mondo, con gli altri, più sicura, per allargare i suoi orizzonti. Fuggire da tutto può aiutare in alcuni momenti, ma non risolve nulla. Persone come Reagan la sua compagna di stanza scontrosa ma sincera, Levi il suo amico tutto sorrisi e gentilezze sincere, Nick il suo compagno di scrittura, la aiuteranno ad entrare nel mondo attraverso la porta principale, quella della vita da vivere.

Ho adorato il modo di scrivere dell'autrice, i piccoli dettagli che non tralascia, ma che mi hanno fatto apparire davanti agli occhi tutto quanto. Dalle descrizioni del cibo a quelle dell'abbigliamento, dalle descrizioni delle espressioni a quelle delle stanze. E' stato come tuffarsi completamente nel libro. Amo quando i libri sono descrittivi in modo così particolareggiato, ma non superfluo.

Ho ricevuto da voi, commenti positivi, negativi o indifferenti su questo libro, ma non ho letto le vostre recensioni. Che ne dite di scrivermi i link delle recensioni (post, Amazon, goodreads, etc.) che avete scritto, qui sotto nei commenti? Sono curiosa di leggerle e sapere cosa ne pensate!

PS per chi ha già letto questo libro: Non vedo l'ora di leggere "Carry On"! E' qui che mi aspetta, e sono felicissima di aver aspettato di leggere "Fangirl"!

xoxo Connor

Acquistate questo libro su Amazon!

        
Paperback             Rilegato

Foto by Connor

Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

8 commenti:

  1. Della Rowell ho letto Per una volta nella vita. Carino, ma non mi aveva conquistato del tutto. Fangirl sembra di tutt'altra stoffa e non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono così curiosa dei suoi libri che vorrei leggerli tutti!
      xoxo

      Elimina
  2. Io adoro lo stile della Rowell, ma Fangirl non mi è proprio andato giù... rispetto a Eleanor&Park è stata una delusione su tutti i fronti. Però sono contenta che a te sia piaciuto, e anche io non vedo l'ora di leggere Carry On *O* la mia recensione non te la linko perché eri già passata a leggerla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleanor & Park è vero, leggo che è un libro che è stato molto, molto amato. Fangirl per me è stata una ventata di dolcezza e freschezza, e sì, Carry On anche io ho in programma di leggerlo al più presto!
      xoxo

      Elimina
  3. Fino ad ora ho amato tutti i romanzi della Rowell che ho letto, anche se in modo diverso vista la varietà di storie e personaggi che racconta.
    Fangirl è in generale tra i miei romanzi preferiti, perché mi rivedo per moltissimi aspetti in Cath, ma anche perché ho amato la storia in generale e la ricchezza nella caratterizzazione dei personaggi.
    Ti consiglio di leggere anche Carry On, io l'ho adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carry On l'ho preso appena uscito, ma appena ho saputo che i personaggi erano citati in Fangirl, ho aspettato a leggerlo per poter leggere prima questo. Spero di riuscire a leggerlo entro fine Settembre/inizio Ottobre. Ho veramente voglia di leggere tutti i libri di Rainbow Rowell!
      xoxo

      Elimina
  4. Forse tra poco è la volta buona che riesco a leggerlo. Mi è dispiaciuto tanto lasciarlo in attesa nel kobo ma spero che tra qualche giorno finalmente possa leggerlo. Te e tanti altri sono entusiasti di questo libro *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero che ti piaccia quanto è piaciuto a me! Vedrai che comunque ti verrà la curiosità di leggere di Simon e Baz, che troverai su Carry On, se ancora non l'hai letto ;) Io lo voglio leggere al più presto!
      xoxo

      Elimina

Post più popolari