8 luglio 2017

Noi Siamo Tutto - Recensione

noi siamo tutto

Trama

"Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via.
Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera,jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly.
I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche s nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto."

Titolo: Noi Siamo Tutto
Autore: Nicola Yoon
Formato: E-book/Copertina Rigida
Pagine: 307
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Prezzo: 6,99/17,90 Euro
Tempo Di Lettura: 1 Giorno



________________________________

Nel momento in cui mi sono immersa nella lettura di questo libro, ormai diventato tanto famoso, non avevo idea del tipo di lettura che sarei andata ad affrontare, anche se un po' della trama avevo sentito parlare.

Protagonista del libro è la diciottenne Madeline Whittier, che da quando è nata vive isolata dal mondo perché allergica a quasi tutto ciò che esiste. Ama leggere, studiare e  il suo sogno è diventare un architetto. Passa le giornate nella casa a Los Angeles che divide con sua madre e la sua infermiera personale Carla, con le quali ha un dolcissimo rapporto e condivide tutto della sua vita. Il loro rapporto di complicità è quello che aiuta Maddy a continuare a guardare avanti.
Madeline è felice, accetta la sua condizione di reclusa e questo è anche grazie alla sua capacità di evadere con la fantasia: legge e rilegge libri, guarda DVD, utilizza internet. 
Tutto cambia quando una nuova famiglia si trasferisce nella casa di fronte, è la famiglia di Olly, un ragazzo dagli occhi blu oceano che lei osserva dalla finestra.

Il personaggio di Madeline è delizioso, una ragazza dolce e decisa, con un'incredibile voglia di vivere la vita al massimo, mai passivamente. Le persone che le stanno intorno cercano di proteggerla da ciò che può farle male e farla soffrire. 

Vorrebbe aiutare proteggere Olly dai suoi problemi famiglairi e lo stesso vorrebbe fare lui con la ragazza, ma sembra impossibile. A questo punto nasce la battaglia interiore di Madeline: uscire e vivere per qualche istante all'esterno e rischiare di morire? Oppure rimanere al sicuro nel proprio nido?
C'è lo struggimento del non sapere cosa fare, se cedere ai propri istinti e seguire il cuore oppure ascoltare la voce della ragione, che la vuole al sicuro, ma in gabbia. 

Ho apprezzato tantissimo l'inserimento di appunti grafici, pagine di diario, tumblr e quant'altro, scritti soprattutto da Madeline, rendono la lettura molto più scorrevole e dona un tocco di originalità. 

La lettura e la storia sono coinvolgenti e trascinanti, non c'è solo tragicità, ma anche molta ironia e momenti di grande felicità. Un libro che ho letto in un solo giorno perché ero troppo curiosa di arrivare alla conclusione della storia.


xoxo Connor



Dal libro:

"Tutto è un rischio. Si rischia anche a non far niente. La decisione spetta a te."

"La differenza tra sapere e vedere con i propri occhi è la stessa che c'è tra sognare di volare e volare per davvero."

"Di una cosa sono certa: i desideri generano solo altri desideri. Non c'è fine al desiderio."

"A volte rileggo i miei libri preferiti al contrario, cominciando dall'ultimo capitolo e tornando indietro fino all'inizio. In questo modo, i personaggi passano dalla speranza alla disperazione, dalla consapevolezza di sé all'incertezza. Nelle storie d'amore si parte con una coppia di amanti e ci si ritrova con due perfetti sconosciuti. I romanzi di formazione diventano storie di smarrimento. E i nostri personaggi preferiti rinascono.
Se la mia vita fosse un romanzo e la si leggesse a ritroso, non cambierebbe niente."

"La vita è un dono. Non sprecarla!"

"Può anche darsi che diventare adulti significhi deludere le persone a cui si vuole bene."

"Razionalmente so di essermi già innamorato in passato, eppure è come se non fosse mai successo. Essere innamorato di te è meglio della prima volta. E' come se fosse allo stesso tempo la prima, l'ultima e l'unica volta."

"Ci guardiamo e ridiamo senza motivo. O meglio, non senza motivo, ma perché il mondo ci appare straordinario. Il fatto che ci siamo incontrati, che ci siamo innamorati, che siamo riusciti a stare insieme va oltre ciò che avevamo creduto possibile."

"Stabilisco che l'amore è una cosa terribile, proprio terribile. Amare qualcuno con la stessa intensità con la quale mia mamma ama me deve essere come avere il cuore a nudo, senza pelle, senza ossa, senza niente di niente che lo protegga.
L'amore è una cosa terribile, e perderlo è ancora peggio.
L'amore è una cosa terribile, e io non voglio averci niente a che fare."




E-book                              Libro
        


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari