26 giugno 2018

The Lido - Recensione

the lido

Trama

"Rosemary Peterson ha vissuto tutta la sua vita a Brixton, Londra, ma ora tutto sta cambiando. La libreria dove lavorava ha chiuso. Il negozio di alimentari a conduzione familiare è diventato un locale alla moda. E ora il lido, una piscina all'aperto dove va a nuotare ogni giorno sin dalla sua apertura, rischia di chiudere a causa di un locale costruttore immobiliare. E' stato al lido che Rosemary è scappata dalla devastazione della seconda Guerra Mondiale, qui si è innamorata di suo marito George, qui ha trovato una grande comunità in cui entrare a far parte durante tutta la sua vita matrimoniale e anche dopo la morte di George.
La poco più che ventenne Kate Matthews si è trasferita a Brixton dove si sente terribilmente sola. Una volta era una promettente autrice, ma ora si occupa solamente di storie di poca importanza per il giornale locale. E? così fino a che le viene dato l'incarico di scrivere un articolo sulla chiusura del lido. Presto Kate si focalizza sulla storia di una donna:Rosemary. Mentre la donna lentamente si apre sempre di più nei confronti di Kate le donne si trasformano e influenzano a vicenda in un modo che non avrebbero mai pensato possibile."

Titolo: The Lido
Autore: Libby Page
Formato: E-book
Pagine: 383
Editore: Simon & Schuster (10 Luglio 2018)
Prezzo: 6,49
Tempo Di Lettura: 5 Giorni

La storia è ambientata a Brixton, Londra, dove la giovane giornalista Kate inizia un'amicizia con l'ottantaseienne Rosemary, un'amicizia insolita per la differenza di età, ma giorno dopo giorno le due donne riescono a conoscersi sempre più profondamente e lavorano insieme per mantenere aperto il Lido.
Il Lido non è una semplice piscina, è un posto storico per la comunità locale e contiene tutti i ricordi della gente che vive a Brixton.

La ragione per la quale questo libro inizialmente ha rapito la mia attenzione è stata la copertina che mi dà un senso di pace e tranquillità, poi per il titolo così singolare.

In queste pagine ho trovato una storia d'amore; l'amore intenso e profondo tra Rosemary e suo marito, l'amore per la vita e per le piccole cose che ogni giorno ci regala, l'amore che condividiamo nell'amicizia.
Tutti i personaggi appaiono molto reali e descritti approfonditamente, lo stile di scrittura di Libby Page è accattivante e fresco, ma potrebbe annoiare chi non è abituato a dei ritmi di narrazione lenti
Non c'è bisogno di dire che il mio personaggio preferito è Rosemary, la dolce ma forte anziana signora che riesce a far breccia nel cuore di tutti.

Un libro per una storia bella ed emozionante che insegna che l'amore può fare qualsiasi cosa e non c'è limite di età nell'amicizia.

Ringrazio Simon & Schuster e NetGalley per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo libro che fortunatamente tra poco uscirà anche in Italia edito da La Nave Di Teseo.


xoxo Connor


E-book                              Libro
         


Foto da qui

Disclaimer/Disclosure: Questo libro è stato inviato gratuitamente da Simon & Schuster e NetGalley in cambio di un onesto parere.


Nessun commento:

Posta un commento