giovedì 11 gennaio 2018

La Battaglia Delle Tre Corone - Recensione

la battaglia delle tre corone

Trama

Da che se ne ha memoria, sull'isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è in totale simbiosi con i veleni: può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli e ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita, ognuna di loro dovrà combattere duramente per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde... In ballo c'è la loro vita. Questa è la notte  in cui le gemelle compiono sedici anni, la battaglia ha inizio."

Titolo: La Battaglia Delle Tre Corone
Serie: Three Dark Crowns #1
Autore: Kendare Blake
Formato: Copertina Rigida
Pagine: 383
Editore: Newton Compton (2 Novembre 2017)
Collana: Vertigo
Prezzo: 10 Euro
Tempo Di Lettura: 3 Giorni
cinque stelle




________________________________

Avrei potuto rimandare questa recensione a sabato e finire di leggere il libro domani, con calma, e con altrettanta calma, scrivere la recensione per sabato mattina. Ma sapete come siamo, noi amanti dei libri, e appassionati lettori, quando troviamo una storia che ci appassiona, faremmo di tutto pur di non staccarci dalle pagine del libro nel quale siamo immersi.
Ho dovuto quindi terminare la lettura de "La Battaglia Delle Tre Corone" oggi, dovevo assolutamente sapere come andava a finire, ed eccomi qui a tarda sera a scriverne la recensione.

E' il primo libro di una serie fantasy (Three Dark Crowns), con atmosfere molto fiabesche e molto, molto dark. Ambientato sull'isola di Fennbirn, in una società gerarchicamente gestita dalle donne, al cui comando c'è una Regina, il Consiglio Oscuro  che stabilisce le leggi e il Tempio che non dovrebbe mai schierarsi a favore di nessuna Regina in particolare.

Ogni Regina durante il suo regno, da alla luce tre gemelle, che crescendo svilupperanno dei poteri magici diversi entrando di diritto nella categoria degli avvelenatori, dei naturalisti oppure degli elementalisti. Queste tre sorelle, sono per diritto tre regine, ma solo una di loro può diventare la regina regnante. Dopo il compimento del loro sedicesimo anno di età ed il giusto addestramento, dovranno quindi affrontarsi e dimostrare di possedere i poteri più potenti rispetto alle altre due ed annientarle.

Noi conosceremo Katharine, Arsinoe e Mirabella, le tre regine, le tre sorelle, che stanno per compiere i sedici anni, e che sono pronte per reclamare il trono che gli spetta.

Inizialmente ho avuto dei problemi a ricordare i nomi dei vari personaggi e luoghi, ma mi è bastato appuntarmeli, per poi ricordare facilmente i loro ruoli nella storia. Un storia originale, misteriosa, intrigante e dalle tinte forti, scure e potenti. 
Nell'evocazione di questa storia, Kendare Blake ci riporta immagini, colori, suoni da fiabe oscure, ma anche ritmi febbricitanti da riti tribali e rituali sacrificali.

Le tre regine sono dipinte in modi estremamente diversi, Katharine l'avvelenatrice è la prima che incontriamo, sempre insicura, delicata nel corpo e nello spirito; Arsinoe la naturalista, sempre esplosiva e indifferente nei confronti dei propri poteri e del suo ruolo di regina, è ribelle e selvaggia; Mirabella l'elementalista è di una bellezza unica, sembra essere l'unica che si ricordi delle sorelle, e che pensi ancora a loro con un sentimento che si può paragonare a qualcosa che sembra affetto o nostalgia. Cosa le accomuna? Sicuramente la determinazione a diventare l'unica regina. La determinazione ad eliminare le sorelle.

Sì, donne, donne, donne. Ma attenzione, non solo donne! CI sono anche personaggi maschili, e più si avanti nella lettura e più ne entreranno nella storia, e più si va avanti nella storia, più personaggi avranno un ruolo chiave nell'intero intreccio di vicende.
al termine del libro la storia rimane in sospeso, ovviamente, il volume, come accennato sopra, fa parte di una serie, ma il modo in cui l'autrice ha concluso il libro, è estremamente intrigante, che ti fa venir voglia di gridare "DATEMI SUBITO IL SECONDO LIBROOO!"

Ecco, io aspetto che venga pubblicato, spero al più presto, perché ora sto sulle spine, anche se nell'ultima pagina, nell'ultima riga, l'autrice chiude il libro con una rivelazione incredibile. 

xoxo Connor


E-book                 Libro
     



Foto by Connor

Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.

4 commenti:

  1. L’ho adoratoooo e adesso voglio assolutamente il seguito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!! E' bellissimo vero? Anche io non vedo l'ora di avere fra le mani il seguito! Se hai informazioni sulla data di uscita del secondo volume, informami, devo assolutamente ordinarlo in pre-pre-pre-order!!! ;)

      Elimina
  2. Ecco, lo sapevo io che devo mettermi in moto per leggerlo questo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo andate d'accordo sui libri natalizi :P, ma la pensiamo allo stesso modo sui alcuni tipi di libri (ovvero "Il karma dell'amore inaspettato"...), quindi a rigor di logica, dovremmo andare d'accordo sul fantasy e sul dark fantasy. Credo. Quindi fammi sapere se ti piace questo libro quando lo leggi, perché sono convinta che l'atmosfera sia molto, molto bella, e anche la storia!

      Elimina

Post più popolari