24 novembre 2017

5 cose che... 5 libri in cui i personaggi hanno nomi strani o impronunciabili

5 cose che
Rubrica ideata dal blog Twins books Lovers

Oggi è la prima volta che il mio blog ospita l'appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica "5 cose che...", e sono giorni che penso a cosa inserire in questo post; non perché non sappia cosa scegliere per le 5 opzioni di oggi, ma perché ne ho talmente tante che non saprei quali togliere! Ma andiamo a vedere quale è il tema della settimana e quali sono per me i 5 libri in cui i personaggi hanno nomi strani o impronunciabili.


1. Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien

il silmarillion

Sì, adoro Tolkien e molti dei nomi inventati da lui sono meravigliosi, ma in questo libro, ce ne sono alcuni che sono decisamente impronunciabili per me e difficilissimi da ricordare. Qualche esempio? Finrod Felagund, Celebrimbor, Varda Elentàri, Ungoliant...


2. La Storia Infinita di Michael Ende

la storia infinita

Anche qui niente da dire se non che il libro è meraviglioso, ma nomi come Enghivuc, Graogramàn, Querquobad, Piornakzak, Wuswusul mi hanno reso un po' la vita difficile.


3. Carve The Mark. I Predestinati di Veronica Roth

carve the mark

Premetto che il libro a me non è piaciuto per niente, e ci sono rimasta malissimo perché adoro Veronica Roth, ma a parte questo ho avuto seri problemi con la pronuncia dei nomi... tant'è che negli USA hanno fatto una guida alla pronuncia per tutti i nomi contenuti nel volume... e ovviamente io li sbagliavo quasi tutti.
Cyra - si pronucia Saira
Ryzek - si pronuncia Riizek
Isae - si pronuncia Iisei
Tralascio i nomi delle popolazioni e dei pianeti, che sono ancora peggio.


4. I Demoni di Fedor Dostoevskij

i demoni

Quando ero all'università lessi diversi scritti di Dostoevskij, mi ricordo che mi piacquero molto, ma non ricordo praticamente nulla del loro contenuto, se non che in questo libro c'erano dei nomi impronunciabili e difficili, che mi crearono non poca difficoltà nel portare avanti la lettura con chiarezza: Stepan Trofimovič VerchovenskijNikolaj Vsevolodovič StavroginAleksej Nilič Kirillov... chiaro no?


5. La serie del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin

game of thrones

Più comunemente conosciuta come "Game Of Thrones", questa serie ha nomi che, anche se strani (Daenerys Targarien per esempio), sono ormai entrati nell'utilizzo quasi quotidiano della maggior parte delle persone che conosco. Non solo, sono un'infinità di personaggi, ma ormai chi segue la serie TV e chi legge i libri, sa vita morte e miracoli di tutti loro. Quindi, nonostante Westeros abbia un'infinita quantità di nomi, alcuni dei quali abbastanza strani, ormai appaiono come dei nomi normali!

Bene, per questa volta è tutto. E voi come rispondereste a questa domanda?
Fatemi sapere nei commenti, o lasciatemi il link della vostra rubrica "5 Cose Che..." se anche voi la pubblicate sul vostro blog!


xoxo Connor


Foto da qui


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari