1 luglio 2017

Il Libro Degli Specchi - Recensione

il libro degli specchi

Trama

"Peter Katz ha alle spalle una lunga carriera in una delle agenzie letterarie più grandi di New York, e ormai quasi nulla può sorprenderlo. Ma il manoscritto che quasi per caso inizia a leggere lo colpisce fin dalle prime righe. 
Non è solo la scrittura magnetica, non è solo il coinvolgimento dell'autore a fargli capire subito che non si tratta di un romanzo come gli altri: chi scrive, un certo Richard Flynn, afferma di sapere la verità su un famoso omicidio avvenuto quasi trent'anni prima, e di essere pronto a rivelarla nel suo romanzo. La vigilia di Natale del 1987, in circostanze mai del tutto chiarite venne ucciso Joseph Wieder, un carismatico professore di psicologia all'università di Princeton. Accademico stimato ma anche molto discusso, Wieder esercitava un notevole fascino sulle studentesse come Laura Baines, la ragazza di cui Richard Flynn. Ma in questa sorta di sbilanciato e torbido triangolo, a un certo punto, qualcosa andò storto.
Il manoscritto di Flynn è semplicemente eccezionale, ma purtroppo è incompleto: manca il finale. Determinato a non lasciarsi sfuggire l'occasione, l'agente letterario riesce a rintracciare l'autore, scoprendo però che è in fin di vita e che il resto del manoscritto è introvabile.
Inizia così un viaggio alla ricerca del finale perduto e della verità che porta con sé. Un viaggio che diventa un'indagine sulla psiche e sul modo in cui la nostra memoria riscrive il passato, in un incerto, a volte ingannevole, gioco di specchi..."

Titolo: Il Libro Degli Specchi
Autore: E.O. Chirovici
Formato: E-Book
Pagine: 230
Editore: Longanesi (23 Febbraio 2017)
Collana: La Gaja Scienza
Prezzo: 9,99 Euro
Tempo Di Lettura: 2 Giorni
quattro stelle
________________________________

E.O Chirovici è un autore di origine romena e questo è il suo romanzo di debutto, scritto originariamente in lingua Inglese. 
Un titolo molto evocativo per quanto riguarda tutte le considerazioni che si fanno alla fine del romanzo, leggetelo e lo scoprirete!

Ambientato principalmente nello stato di New York dei giorni nostri, ha una struttura molto interessante; il libro è suddiviso in tre parti, ognuna di queste è narrata dalle voci di tre persone diverse: Peter Kanz (affermato agente letterario), John Keller (cronista freelance) e Roy Freeman (detective della polizia ormai in pensione).

Tutto inizia nel 1987 quando lo studente universitario Richard Flynn, cade vittima del fascino della sua nuova coinquilina, la studentessa di psicologia Laura Baines che gli fa conoscere il professore Joseph Wieder, con il quale collabora. Dopo pochissimo tempo il professore viene brutalmente assassinato, ma l'assassino non viene mai trovato, e per anni il caso rimane irrisolto.

Circa trent'anni dopo, inaspettatamente, Rychard Flynn contatta l'agente letterario Peter Kanz, proponendogli la lettura del suo romanzo, in cui promette di svelare questo mistero. Il romanzo però non contiene i capitoli finali e il crimine rimane ancora insoluto. Avvalendosi dell'aiuto del suo amico cronista e e di un detective in pensione, Kanz è risoluto a recuperare il testo mancante.
Interrogando, indagando, cercando indizi e testimonianze dell'epoca, si giungerà ad un epilogo inaspettato in cui la soluzione non sarà scontata.

L'autore gioca con le notizie e i punti di vista offerti da tanti personaggi, i capitoli mancanti del libro sembrano sovrapporsi con la realtà dei fatti, ma qualcosa potrebbe cambiare se solo visto da una prospettiva diversa, come in un gioco di specchi, in cui la memoria ed i ricordi delle persone giocano un ruolo fondamentale. Quali cose sono state taciute? Quali dimenticate? Quali distorte? Un percorso avvincente che coinvolge con tensioni, misteri e crimini.

Una lettura nel suo complesso interessante.


xoxo Connor


E-book                              Libro
        


Foto creata da Connor con l'utilizzo di Canva.


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato regalato a Connor a scopo di uso personale.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari