29 giugno 2017

The Glittering Court - Recensione

the glittering court

Trama

"Romanzo scintillante e travolgente, che spazia dai lussuosi palazzi di Osfrid alla polvere d'oro e alle selvagge foreste di Adoria, The  Glittering Court racconta la storia di Adelaide, contessa osfridiana che si finge cameriera per sfuggire a un matrimonio combinato e cominciare una nuova vita ad Adoria, il Nuovo Mondo. Per farlo, però, deve entrare nella Corte Scintillante, una speciale scuola che trasforma povere ragazze in raffinate signore destinate a sposare gli uomini ricchi e potenti che governano il Nuovo Mondo. Tra tutte Adelaide si distingue non solo per le sue abilità, ma anche per la sua capacità di fare amicizia con le compagne più diverse, dall'impetuosa Tamsin alla bellissima profuga simiricana Mira. A queste e a molti altri riesce a nascondere la propria identità, ma non all'affascinante Cedric Thorn, figlio del facoltoso proprietario della Corte Scintillante. Come in un gioco di specchi, anche Adelaide scopre che Cedric nasconde a sua volta un segreto e insieme escogitano un piano per trarre il massimo vantaggio dall'inganno di lei. Ben presto, però, le cose si complicano e i due amici dovranno affrontare una serie di pericoli, mentre una grande attrazione divampa tra loro. E se sbocciasse l'amore? Lo scandalo alla Corte Scintillante renderebbe entrambi dei reietti in terre selvagge e inesplorate... Riusciranno a scampare a questo unico, vero, grande pericolo?"

Titolo: The Glittering Court
Serie: The Glittering Court #1
Autore: Richelle Mead
Formato: Copertina Rigida
Pagine: 438
Editore: Edizioni LSWR
Collana: Young Adult
Prezzo: 16,90 Euro
Tempo Di Lettura: 5 Giorni
quattro stelle
________________________________

The Glittering Court è il libro che da inizio alla serie omonima, ambientato in un tempo indefinito tra la Nazione di Osfridia e Adoria che si trova nel Nuovo Mondo, separate dal Mar di Ponente.
Si può benissimo identificare Osfridia come una nazione europea ed Adoria come l'America colonizzata dai Padri Pellegrini, che si sviluppa maggiormente negli anni che vanno dal 1620 al 1680 circa e in cui le nuove colonie che si stanno formando, si trasformeranno poi come abbiamo imparato dai libri di storia, nei diversi Stati Uniti d'America.

La narrazione è fatta in prima persona dalla protagonista Elizabeth Witmore contessa di Rothford, che per poter sfuggire da un matrimonio combinato, riesce ad entrare sotto falso nome alla Corte Scintillante. 
Qui delle bellissime ragazze  di bassa estrazione sociale, firmano un contratto grazie al quale vengono educate ed istruite per diventare vere signore. La maggior parte di loro verrà poi mandata incontro ad un promettente futuro al di là del Mar di Ponente.

Al palazzo delle Corte Scintillante, Elizabeth crea forti legami con Mira e Tamsin e con il giovane Cedric Thorn, uno degli organizzatori del progetto. 
Sembra che Elizabeth non sia l'unica ad avere segreti, ma deve fidarsi dei suoi nuovi amici.

Pagina dopo pagina si aggiungono nuovi dettagli, storie, segreti e personaggi, si tesse la trama di questa avventura con fili fatti di misteriosi segreti, religione, intrighi con approfittatori e ricattatori, storie fatte di voglia di libertà e giustizia, di riscatto, amicizia e amore.

Una storia originale e avvincente, grazie alle continue svolte nel corso della narrazione.
I personaggi sono tutti molto intriganti e realistici, inseriti in un contesto sempre dinamico.

Questo libro regala una lettura gradevole grazie all'autrice che offre uno stile scorrevole ed esuberante. 


xoxo Connor


    E-book                        Libro  
        


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari