1 giugno 2017

Il Futuro E' Il Posto Migliore - Recensione

il futuro è il posto migliore

Trama

"Il 9 Novembre 2016 Donald J. Trump è stato eletto Presidente degli Stati Uniti d'America e si è chiusa l'era di Barack Obama che da Gennaio 2017, dopo due mandati, è ufficialmente "in pensione". Hillary Clinton, la candidata democratica della continuità, da lui appoggiata e sostenuta, non ha saputo rinnovare negli elettori quell'entusiasmo che lo aveva portato al trionfo nel 2008, e poi ancora nel 2012. La sconfitta è stata uno shock per molti. e lui per primo non ha nascosto la sua delusione. Ma cosa accadrà ora?
Di certo, il primo afroamericano a raggiungere la carica presidenziale, l'uomo che più di ogni altro ha influenzato la politica mondiale dell'ultimo decennio non scomparirà nel nulla, ma continuerà a perseguire il suo progetto e la sua visione del futuro: da diritti civili all'economia, dalla tutela delle minoranze all'affermazione degli Stati Uniti come potenza di riferimento nel pianeta. Ma soprattutto, come ha avuto modo di ribadire nei suoi numerosi interventi dopo le elezioni, continuerà a spronare i giovani e meno giovani a impegnarsi per migliorare il mondo rinnovando il suo messaggio di ottimismo e perseveranza, In questo libro in occasione dell'inizio della sua "nuova vita" sono raccolti dalla sua viva voce i principali contributi del suo percorso e un invito a tutti gli sconfitti a non mollare. Perché "ora è il tempo migliore per essere vivi"".

Titolo: Il Futuro E' Il Posto Migliore
Autore: Barack Obama
Formato: E-book/Copertina Rigida
Pagine:  247
Editore: Rizzoli (12 Gennaio 2017)
Collana: Rizzoli Etas
Prezzo: 8,99/17,00 Euro
Tempo Di Lettura: 2 Giorni
cinque stelle




________________________________

Ho sempre ascoltato tutti i discorsi possibili di Barack Obama, ho sempre seguito il suo operato, già da quando era un candidato per il premio Nobel che gli è stato poi assegnato nel 2010.  suoi pensieri li ho condivisi o criticati e ad essere sincera, quando si è candidato per il posto di Presidente degli Stati Uniti d'America, inizialmente ero un po' scettica nei suoi confronti, nonostante la trovassi una personalità ed una mente molto interessante.


Il Futuro E' Il Posto Migliore, è stato pubblicato a Gennaio 2017, e raccoglie le frasi più significative, profonde e importanti, che servono a delineare i contorni della sua personalità e della sua immagine di uomo politico, figlio, marito e padre. 
Fervente sostenitore della Democrazia e delle pari opportunità, Barack Obama negli otto anni di carica come Presidente degli USA, è cresciuto ed ha fatto crescere. 
Ha piantato in milioni di persone il seme della speranza per un futuro migliore, ha fatto capire che i meccanismi del cambiamento sono le singole persone, la benzina per far muovere questo meccanismo sono le idee, la speranza e la volontà di fare qualcosa. 
Ha sempre spronato i singoli individui a confrontarsi intellettualmente in modo pacifico, per colmare dei divari che spesso sembrano insormontabili. 

Non so cos'altro aggiungere se non che è un testo al quale tutti si dovrebbero avvicinare, anche solo per curiosità, per vedere quali sono i sentimenti che spingono la vera democrazia, per prendere spunti per la propria vita come individui o come insieme nella collettività. Non si parla mai di massa, ma di insieme di menti, di persone, di intelletti, perché c'è sempre la speranza (parola chiave nella maggior parte dei discorsi e degli scritti di Obama) che tutti singolarmente possano impegnarsi, anche nel loro piccolo per avere e per dare ai posteri un mondo migliore, più bello, più pulito, più pacifico e sempre più democratico, dove tutti hanno le stesse possibilità di riuscire e di esprimersi liberamente.

Leggetelo e fatelo leggere, confrontatevi tra di voi su quello che è il vostro pensiero, perché da queste pagine possono uscire solamente stimoli ed idee positive per il singolo e per tutti. 


xoxo Connor


Dal libro:

"In politica e nella vita, l'ignoranza non è una virtù. Non è fico non sapere di cosa stai parlando. Non si tratta di attenersi alla realtà o di dire le cose come stanno. Non si tratta di sfidare il politically correct. E' solo che non sai di cosa stai parlando."

"Alla fine dei conti, però le circostanze della vostra vita - che aspetto avete, da dove venite, quanto denaro possedete, che cosa sta accadendo a casa vostra - non sono una scusa per tralasciare i vostri compiti o per comportarvi male. Non sono una scusa per rispondere sgarbatamente al vostro insegnante, saltare le lezioni o abbandonare la scuola. Non ci sono scuse per chi non ci prova."

"La singola parola più potente nella nostra democrazia è la parola "We", noi. "We the people", "We shall overcome", "Yes We Can". Questa parola non appartiene a nessuno. Appartiene a tutti."

"Il cambiamento non viene dall'alto. Viene dalla mobilitazione della gente comune."

"Il cambiamento non arriverà se aspettiamo qualcun altro o qualche altro momento. Noi siamo quelli che stavamo aspettando. Siamo il cambiamento che desideriamo."

"Sii fiero della tua identità particolare, ma guarda anche a ciò che hai in comune con persone che non ti assomigliano o che non vengono dal tuo paese. Perché se vediamo ciò che abbiamo in comune, saremo in grado di lavorare insieme e questo sarà positivo per tutti. Se tutto ciò che vediamo sono le differenze, saremo automaticamente in concorrenza, e ciò significa che invece di far bene io dovrò buttare giù te, e tu vorrai buttare giù me e staremo tutti giù invece di alzarci l'un l'altro."



E-book                            Libro
        


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari