18 maggio 2017

Dentro L'Acqua - Recensione

dentro l'acqua

Trama

"Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi, spezzati, confusi, a volte ambigui, l'hanno sempre tenuta lontana. Ma adesso che Nel è morta, è il momento di tornare.
Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine - donne "scomode", difficili, come lei -, ma mai e poi mai le avrebbe seguite.
Allora qual è il segreto che l'ha trascinata con sé dentro l'acqua? E perché Julia, adesso, ha così tanta paura di essere lì, nei luoghi del suo passato? La verità, sfuggente come l'acqua, è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra."

Titolo: Dentro L'Acqua
Autore: Paula Hawkins
Formato: Rilegato
Pagine: 370
Editore: Piemme (2 Maggio 2017)
Collana: Varia
Prezzo: 19,50 Euro
Tempo Di Lettura: 4 giorni
tre stelle e mezza



________________________________

Secondo romanzo dell'autrice Paula Hawkins, che dopo il grandissimo successo de La Ragazza Del Treno, pubblica un altro thriller attesissimo dai lettori e dalla critica.

Siamo in Inghilterra, nel piccolo villaggio di Beckford, dove tutti gli abitanti si conoscono e dove intrecci di vite, segreti ed intrighi si aggrovigliano nascosti sotto un'apparente quieta convivenza. Da qualsiasi posto del villaggio, non importa quanto nascosto possa essere, si ha sempre una vista del fiume, questo fiume che da tempo immemore ormai ha dato origine a storie e leggende alimentate da una serie di suicidi, che avvengono nello Stagno Delle Annegate. Non trovo parole migliori di quelle di Jules (uno dei personaggi narranti del libro), per descrivere lo stagno e il fiume.
"Lo Stagno delle Annegate. E' un nome bizzarro, ma che ha il suo peso. Che cos'è, in fondo? E' solo una pausa nel corso tumultuoso dell'acqua. Un'ansa. Ci arrivi seguendo il fiume e le sue mille deviazioni, le sue curve, i tratti i cui si gonfia ed esonda, dando la vita e togliendola, anche. Prima è freddo e limpido, poi diventa stagnante e limaccioso; serpeggia attraverso i boschi fitti di alberi, taglia come una lama le Cheviot Hills e solo allora rallenta, appena a nord di Beckford. E' lì che si riposa, soltanto per un po', allo Stagno delle Annegate. E' un angolo di Paradiso...Ma l'apparenza è ingannevole, perché quello è un posto di morte. L'acqua scura e vitrea nasconde il fondo: alghe che ti si attorcigliano alle caviglie e ti trascinano giù, rocce appuntite che ti lacerano la pelle. E lassù a picco, il promontorio, una roccia di ardesia grigia: quasi una sfida, una provocazione. 
Beckford era il luogo in cui le sorelle Nel e Jules andavano in vacanza da bambine, da adulte, poi, hanno poi fatto due scelte opposte: Nel è rimasta a vivere lì, mentre Jules vuole dimenticare ciò che è legato a quel luogo. 

Inizialmente nella lettura ci si potrebbe trovare un po' spaesati a causa del continuo cambio di narratore, ce ne sono ben 11, alcuni in prima persona, altri in terza persona, ma ben presto grazie allo stile sapiente dell'autrice, leggere diventa molto scorrevole e si entra nel pieno della storia. Enigmatici personaggi entrano nella storia che rimane con la giusta dose di tensione (e a volte paura), fino a giungere all'ultima pagina, all'ultima riga, per un finale sorprendente.

Mistero e suggestione aleggiano come una nebbia fitta intorno a questo fiume, pagina dopo pagina si scoprono nuovi misteri e dettagli sinistri sui destini disgraziati delle donne che sono morte nelle sue acque. Improvvisamente si rivela una piccola comunità formata da pedofili, assassini, bugiardi, violenti e traditori o forse sono solo le storie inventate dalle malelingue del villaggio? 


xoxo Connor



E-book                             Libro
        


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari