13 aprile 2017

Phoneplay - Recensione

phoneplay

Trama

"Alyssa ha sedici anni, studia al liceo e pensa che la sua vita sia una noia mortale. Ogni giorno le stesse cose: famiglia, scuola, compiti e tutto il resto mai un'avventura che le possa cambiare la giornata. Una sera però, riceve un sms da un numero che non conosce e che dice solamente "Buonasera Alyssa". La ragazza, incosciente, risponde allo sconosciuto che le propone di partecipare al seguente gioco: se Alyssa indovinerà la sua identità, lui diventerà suo per sempre. Per Alyssa è l'occasione che aspettava per uscire dalla routine. Anche se questo significa fare un salto nel vuoto e assumersi un grosso rischio. E se questo fantomatico Sconosciuto fosse uno spostato o peggio ancora un malintenzionato? Fino a dove Alyssa è disposta ad arrivare per un ragazzo di cui non sa nulla?"

Titolo: Phoneplay
Autore: Morgane Bicail
Formato: E-book/Copertina Rigida
Pagine: 282
Editore: Newton Compton (30 Marzo 2017)
Collana: Anagramma
Prezzo: 3,99/10,00 Euro
Tempo Di Lettura: 1 Giorno
tre stelle



______________________________

Morgane Bicail ha pubblicato questo libro a soli 14 anni, ed è diventato subito un bestseller in Francia, in Italia è uscito alla fine dello scorso mese di Marzo, e io d'impulso l'ho acquistato subito perché la trama letta su Amazon mi era sembrata qualcosa di nuovo e di divertente, ma prima di parlarvi delle mie impressioni su questo libro, voglio raccontarvi qualcosa sui personaggi e tutto il resto.

La storia si svolge ai giorni d'oggi in Francia e copre un periodo di tempo di circa sei mesi. La protagonista è Alyssa e il suo telefono cellulare è il mezzo che la porta a tuffarsi in questa avventura.
lei ha diciassette anni, brava a scuola, appartenente ad una famiglia dell'alta borghesia che guarda solo le apparenze anziché ai veri bisogni delle persone. Si sente infinitamente sola ed annoiata, non sopporta più la vita piatta che gli impongono i suoi genitori, ma una sera riceve sul suo cellulare un messaggio con una proposta di gioco da un numero sconosciuto e una scarica di adrenalina le scorre nelle vene.

E' un divertimento o una follia? perché Alyssa nella totale incoscienza accetta di giocare con questo Sonosciuto. 
Lo Sconosciuto comunica sempre attraverso sms che sono diventati un rituale giornaliero, la fanno stare bene, tanto che lei vorrebbe non dover incontrare la persona che si nasconde dietro quel numero per paura di perdere tutto quello che hanno costruito fino a quel momento. 

Lo stile è molto scorrevole anche se grandi parti del libro non sono altro che lo scambio di messaggi tra Alyssa e lo Sconosciuto.
E' diviso in capitoli, la maggior parte narrati dal punto di vista di Alyssa, solo pochi dal punto di cista dello Sconosciuto.

Una lettura leggera che mi ha divertita e che ho trovato molto originale, veloce per passare una giornata in compagnia di un libro diverso.


xoxo Connor


Dal libro:

"Io faccio parte di quelle persone alle quali il sole ridona il sorriso. Cioè, il sole e una buona sigaretta."

"Ho occhi solo per lui. Perché, per me, non è un corpo, è una persona, e c'è differenza."

"Quando si ha tutto quello che si vuole nella vita, senza doverselo conquistare, si finisce per non desiderare più nulla. E senza dubbio è per questo che la mia vita mi sembra così insulsa e noiosa. Sì perché ho sempre ottenuto quello che volevo con uno schiocco di dita."


E-book                              Libro
        


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari