21 aprile 2017

Io Sono Buio (And I Darken) - Recensione

io sono buio

Trama

"Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L'esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa.
Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora i bambini, al sultano dell'Impero Ottomano - prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria - Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta.
Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. In questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un'ambizione sfrenata.
Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all'unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l'amore."

Titolo: Io Sono Buio (And I Darken)
Serie: The Conqueror's Saga #1
Autore: Kiersten White
Formato: E-book/Copertina Rigida
Pagine: 474
Editore: Fabbri (24 Novembre 2016)
Collana: Crossing
Prezzo: 6,99/17,90 Euro
Tempo Di Lettura: 5 giorni
cinque stelle




________________________________

Quando ho iniziato questa lettura mi aspettavo di avere tra le mani un libro young adult di ambientazione storica, con una bella dose d'azione e soprattutto con un personaggio principale femminile graffiante e forte. Ora vi racconto in quale genere di lettura mi sono ritrovata immersa.

La storia è ambientata tra la Valacchia, le città dell'Impero Ottomano di Edirne e Amasya e una breve parte in Albania. Siamo  nella prima metà del 1400 quando il Principe di Valacchia Vlad Dracul ha i suoi ultimi due figli Ladislav e Radu.
Ladislav (o come preferisce essere chiamata lei Lada), è una ragazzina forte, impetuosa, selvaggia, fa di tutto per ricevere uno sguardo d'approvazione dal padre e vedere nei suoi occhi una scintilla d'orgoglio. 
Radu è come un bocciolo di rosa, delicato, cagionevole di salute, impaurito da tutto e sempre preso di mira dagli scherzi degli altri.

Lada e Radu crescono alla corte del sultano dell'Impero Ottomano, circondati da una cultura e una religione che non gli appartengono, un popolo di infedeli come li chiama Lada. Qui conoscono Mehmed, il figlio del sultano, con il quale instaurano un rapporto di amicizia fraterna.

Lada nella sua crescita mantiene ed accresce la rabbia e l'odio verso chi la tiranneggia. E' intelligente e non vuole ricevere comandi da nessuno, come persona, come donna, come guerriera e come Valacca.

E' un romanzo di fiction storica scritto in modo splendido, la ricostruzione è precisa ed accurata, considerando sempre il fatto che è un libro, ripeto, di finzione storica, dove l'autore ha il permesso di modificare, inventare e creare le cose a suo piacimento.

Vale la pena di leggerlo per ogni singolo particolare, per il meraviglioso personaggio di Lada che entra strafottente ed aggressiva nel cuore del lettore, per e per la storia originale, avvincente e ricca d'azione.


xoxo Connor


Dal libro

"Un drago non striscia davanti ai suoi nemici supplicando aiuto. Un drago non giura che libererà il mondo dagli infedeli per poi invitarli a casa sua. Un drago non fugge dalla sua terra in piena notte come un criminale.
Un drago fa terra bruciata intorno a sé finché la cenere non purifica il mondo."


"Amore e vita. Cose che potevano nascere o svanire in un istante, e tutto in nome della ricerca del potere. Lada non poteva rinunciare alla sua scintilla di vita, all'amore invece..."

"Sono insignificanti, valgono meno del fango. Non ti arrabbi con il fango che ti resta attaccato alla scarpa: lo spazzoli via e non ci pensi più."

"Al fianco portava la spada, ai polsi i coltelli.
La sua spina dorsale era d'acciaio. Il suo cuore era un'armatura. I suoi occhi erano fuoco."

"Anima e trono sono inconciliabili."



E-book                               Libro
         



Foto creata da Connor con l'ausilio di Canva.


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari