17 marzo 2017

Legend - Recensione

Legend Marie Lu

Trama

"Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l'intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all'accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l'unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose.
Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani."

Titolo: Legend
Serie: Legend #1
Autore: Marie Lu
Formato: E-book/Copertina Rigida
Pagine: 262
Editore: Piemme (22 Ottobre 2013)
Collana: Freeway
Prezzo: 6,99/16,50 Euro
Tempo Di Lettura: 3 giorni
quattro stelle
________________________________

La scorsa settimana nel mio primo appuntamento del WWW Wednesdey, avevo anticipato di voler leggere questo libro ed alcuni di voi mi avevano detto che sarebbe stato l'inizio di una bellissima trilogia, ora ne ho la conferma. 

Legend è il primo libro di una trilogia distopica ambientata a Los Angeles, una città trasformata dalle alluvioni in cui c'è la guerra guerra tra Repubblica, le Colonie e i Ribelli e la popolazione è divisa tra pochi ricchi e molti poveri. 

I due protagonisti principali sono lei June e lui Day, entrambi quindicenni, entrambi dei prodigi di intelligenza e precisione.
Tra i due però c'è la differenza del background culturale: June è stata cresciuta ed educata secondo le regole ed i dettami della Repubblica e dell'Accademia militare, Day è sempre vissuto nei quartieri più poveri. 
June è accecata dall'odio e dal disprezzo verso i Ribelli, le Colonie e le classi povere, ma in questa breve esperienza capirà che ha sempre visto tutto attraverso un filtro.

June vedrà la differenza tra i quartieri di ricchi benestanti in cui vive e le diroccate periferie di Los Angeles, vedrà cosa vuol dire vivere senza elettricità, senza cibo, senza vaccini ed essere vittime della violenza di strada. Toccherà con mano le ingiustizie della vita e capirà che il mondo non gira nel verso in cui ha sempre creduto... o le hanno voluto far credere.

Lo stile di Marie Lu è scorrevole ed avvincente, non fa perdere un colpo a questo libro pieno di azione, ed è capace di mantenere le atmosfere sempre al limite dell'esplosivo. E' un romanzo sempre pieno di colpi di scena, mai scontatio banali. 
I capitoli sono narrati in prima persona alternativamente da June e Day, diretti e comprensibili, riflessivi, a volte come un diario, altre volte come una cronaca dei fatti. Sempre dinamici al punto giusto.

Un inizio esplosivo per questa serie, June e Day non si può fare a meno di volerli incontrare ancora, almeno nel prossimo libro!


xoxo Connor

E-book                              Libro
        


Foto by Connor

Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari