16 marzo 2017

Carve The Mark. I Predestinati - Recensione

Carve the mark  Veronica Roth

Trama

"In una galassia percorsa da una forza vitale chiamata corrente, ogni uomo possiede un dono, un potere unico e particolare, in grado di influenzarne il futuro.
CYRA è la sorella del brutale tiranno che regna sul popolo shotet. Il suo dono, che le conferisce potere provocandole allo stesso tempo dolore, viene utilizzato dal fratello per torturare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un'arma nelle mani del tiranno. Lei è molto più di questo. Molto più di quanto lui possa immaginare.
AKOS è il figlio di un contadino e di una sacerdotessa-oracolo del pacifico popolo di Thuve. Ha un animo generoso e nutre una lealtà assoluta nei confronti della famiglia. Da quando i soldati shotet hanno rapito lui e il fratello, l'unico suo pensiero è di liberarlo e portarlo in salvo, costi quel che costi.
Nel momento in cui Akos, grazie al suo dono, entra nel mondo di Cyra, le differenze tra le diverse origini dei due ragazzi si mostrano in tutta la loro evidenza, costringendoli a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l'un l'altro.
Carve The Mark - I Predestinati è un racconto indimenticabile sul potere, l'amicizia e l'amore in una galassia carica di doni inaspettati."

Titolo: Carve The Mark. I Predestinati
Serie: Carve The Mark #1
Autore: Veronica Roth
Formato: E-book/Copertina Rigida
Pagine: 427
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Prezzo: 7,99/15,90 Euro
Tempo Di Lettura: 10 Giorni
una stella



________________________________

Ho impiegato 10 giorni a leggere questo libro. Non sono propriamente famosa per essere la lettrice più veloce del globo, ma decisamente questi non sono i miei ritmi per leggere un libro di 427 pagine. 
La trama di questo libro è complessa ed intricata, è un libro di fantascienza, anzi il primo libro di una dilogia. 

Nella prima parte del libro l'autrice ci spiega tutta questa nuova galassia, questo nuovo sistema solare, questi nuovi pianeti e i popoli che vi abitano. Un world-building molto complesso.
Un po' di confusione si rischia di farla (nonostante il glossario al termine del libro), non è semplice ricordare, capire e far proprie tutte queste informazioni. Questo fino alla metà del libro. 

La seconda metà è tutta in discesa, tutta azione, letta in un soffio, perché ormai avendo capito tutto il meccanismo, avendo conosciuto tutti i personaggi, volevo assolutamente sapere come si sarebbe sviluppata la storia.

La storia è bella ed interessante, c'è nello spazio questo Flussocorrente che influenza tutto nella vita degli abitanti del sistema solare, regola i doni che sviluppano tutte le persone in un dato momento della loro vita e per alcuni questo dono è la capacità di poter vedere il futuro. 
Questi sono gli Oracoli e sono venerati da tutti. Alcune persone hanno i fati che non possono essere cambiati per nessun motivo e questi individui sono chiamati i predestinati.
I fati sono sempre stati tenuti segreti, li conoscono solamente gli Oracoli e l'Assemblea, ma un giorno vengono resi pubblici, e allora tutto cambia ed inizia la storia di questo libro.

I personaggi principali del libro vivono sullo stesso pianeta, ma appartengono a due popoli con due culture completamente diverse: Akos è un thuvesita mentre Cyra è una shotet. Entrambi sono dei predestinati, farebbero di tutto per sfuggire al loro fato.

Nel libro la narrazione è divisa in capitoli che portano come titoli il nome di Akos o di Cyra a seconda del punto di vista da cui è narrato; i capitoli relativi a Cyra sono narrati in prima persona, mentre quelli di Akos in terza persona. La lettura è confusionaria anche per questo.

Ovviamente la fine del libro rimane aperta, anche se si conclude in modo soddisfacente.

Perché ho dato due stelle? Due stelle vuol dire che il libro è ok, ma niente di più. Un libro senza infamia e senza lode. Almeno per me. Avrei voluto dargliene cinque solo per la copertina, ma non è possibile. Due ne ha ricevute copertina compresa.

Non si è accesa la scintilla perché non sono entrata in sintonia con nessuno dei personaggi, non c'è stata empatia con nessuno. Personaggi creati e descritti molto bene nelle loro peculiarità (anche se a volte un po' ripetitive), buoni i dialoghi e le crescite personali, ma nessuno di loro mi ha colpito a tal punto da farmelo vivere con gioia, apprensione, timore, terrore, repulsione. 

Consigliato se volete scoprire un nuovo mondo, se vi piacciono le storie Sci-Fi intricate. Sconsigliato se come me cercate nei libri dei personaggi che non vi lascino indifferenti.


xoxo Connor


Dal libro:

"Io avevo imparato che il mondo non diventava come lo volevi tu solo perché tu ne avevi bisogno."


E-book                              Libro
        


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari