17 febbraio 2017

Illuminae - Recensione

Illuminae

Trama

"E' l'anno 2575 e due mega-corporazioni sono in guerra per un pianeta che è poco più che un punto coperto di ghiaccio.
Peccato che nessuno abbia pensato ad avvertire le persone che ci vivono.
Con il fuoco nemico che piove su di loro, Ezra e Kady fuggono sulla flotta d'evacuazione. Ma i loro problemi sono appena iniziati. Una piaga mortale è scoppiata su una delle navi spaziali, e sta mutando con risultati terrificanti. La protezione della loro nave è seriamente insufficiente. Nessuno riuscirà a raccontare cosa sta succedendo.
Mentre Kady si inserisce in una rete di dati per scoprire la verità, è chiaro che solamente una persona è in grado di aiutarla. Ezra. E il solo problema è che loro si sono lasciati poco prima che tutto questo guaio iniziasse e lei non gli dovrebbe rivolgere la parola.
Un'avventura fantastica, originale e al cardiopalma dove qualsiasi cosa è definitivamente più pericolosa di ciò che sembra."

Titolo: Illuminae
Serie: The Illuminae Files #1
Autore: Amie Kaufman/Jay Kristoff
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 599
Editore: Oneworld Publications (22 Ottobre 2015)
Prezzo: 10,68 Euro
Tempo Di Lettura: 6 giorni
quattro stelle



________________________________

Quando mi sono immersa nella lettura di Illuminae non avevo la minima idea di ciò che mi stava aspettando. Inizialmente attratta dal successo e dalle recensioni positive che questo libro stava riscuotendo sui blog d'oltreoceano, ho deciso di acquistarlo, soprattutto per l'alone di mistero che continuava a circondarlo, perché nonostante continuassi a leggerne ovunque lodi, non riuscivo a capire cosa si nascondeva sotto questa copertina.

In questo libro c'è un modo geniale di fare letteratura, un modo nuovo di raccontare. Questi due geni di Amie Kuffman e Jay Kristoff hanno avuto la meravigliosa idea di creare un libro e narrare una storia attraverso la raccolta di diversi tipi di files, che vanno dalle chat alle descrizioni delle registrazioni audio/video, da stralci di diari personali scritti online a comunicazioni attraverso e-mails.

Il tutto si svolge in un futuro distopico di ambientazione fantascientifica, tra il piccolo pianeta di Kerenza e le tre navi spaziali Copernicus, Alexander e Hypatia. 

Fondamentale è la figura di AIDAN, inquietante, inizialmente, controversa poi. AIDAN è l'Intelligenza Artificiale, cervello centrale che regola e guida le funzioni informatiche, meccaniche, elettroniche in una quasi autonomia, autonomia programmata però inizialmente dall'uomo.

Oltre ad AIDAN i due personaggi principali sono Kady ed Ezra, lei e lui. Perché non ho scritto Ezra e Kady, lui e lei?
Perché Ezra è Ezra, ok, chi non vorrebbe personaggi maschili come Ezra in un libro? Simpatico, innamorato, appassionato, sincero, sensibile. Ma Kady è Kady: capelli rosa, una ragazza che non si piega e non si spezza, le sue sofferenze, le sue paure, le sue debolezze le scrive e le supera scrivendole. E' un'irriducibile della verità e non si arrende mai. L'individuo che meglio impersona le frase "se posso immaginarlo, allora posso anche farlo!".

E' un romanzo in cui ci sono solo poche e sporadiche descrizioni, ma non so come, quando lo si legge è come se tutto fosse descritto, minuziosamente, nei minimi dettagli. Coinvolgente a tal punto che 600 pagine sono state quasi una sofferenza, non per la pesantezza della storia, ma per il modo in cui cattura emotivamente. 

Un libro che consiglio a chi è appassionato di fantascienza, distopia, nuove frontiere di scrittura, storie che catturano l'attenzione e la tengono stretta fino all'ultima pagina.


xoxo Connor


 Dal libro:

"Il punto è che non avevo idea di quanto ero al sicuro, perché non ero mai stata in pericolo. Ezra una volta me lo disse. Aveva ragione. Ho sempre dato tutto per scontato. Il costante e confortevole sottofondo statico dell'universo."

"Voi tutti sapete che la paura è come il veleno durante la battaglia."

"Questo è ciò per cui siamo stati addestrati, gente. Questo è il momento, e questa è l'ora. Non arretreremo. Non ci piegheremo e non ci spezzeremo. Vi dico a tutti, qui e ora: NOI NON MORIREMO OGGI."



E-book                             Libro
        


Foto creata da Connor con l'ausilio di Canva.


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato ricevuto in omaggio da Connor dall'autore in cambio di un'onesta opinione.

NB: La traduzione della sinossi dall'Inglese all'Italiano è stata eseguita da Connor. Per ogni utilizzo della versione tradotta, si prega di contattare l'autrice del blog all'indirizzo e-mail: sajiconnor@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari