23 febbraio 2017

Va A Finire Che Ti Amo - Recensione

va a finire che ti amo

Trama

"Naomi e Ely sono amici da quando andavano all'asilo, e sono così legati che niente e nessuno potrebbe minacciare l'inossidabile "N.&E. Institution". Niente o quasi: per questo hanno deciso di stendere una lista con le cose da non fare MAI per proteggere la loro amicizia, resistita alle peggiori calamità - tra le quali l'appartenenza a due universi lontani come quello maschile e femminile. Ma Ely è gay, e il prezioso vademecum consiste in un elenco di ragazzi da non abbordare nemmeno in caso di estinzione del genere umano: La lista degli imbaciabili".
Non a caso, è proprio contro il più intoccabile della lista che il patto si infrange: il ragazzo di Naomi. E' la tragedia, e Naomi decide di non rivolgere più la parola al suo miglior amico. Ma non per la ragione più ovvia. Perché c'è una cosa che Naomi non vuole ammettere: ad andare in frantumi non è stata la sua fiducia, ma l'inconfessabile speranza che un giorno Ely si innamori di lei..."

Titolo: Va A Finire Che Ti Amo
Autore: Rachel Cohn/David Levithan
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 294
Editore: Mondadori (8 Settembre 2009)
Collana: Chrysalide
Prezzo: 16 Euro
Tempo Di Lettura: 4 giorni
tre stelle
________________________________

Siamo a New York, il libro è diviso in brevi capitoli, ognuno raccontato in prima persona da un personaggio diverso. Questa è la storia di Noemi ed Ely, amici per la pelle. La loro amicizia si basa su un profondo rispetto e che  li unisce dalla loro infanzia e dalla Lista degli imbaciabili, ovvero dei ragazzi che non possono e non devono baciare se non vogliono rovinare il loro legame. 
I due vivono il legame in modo diverso, da una delle due parti l'amicizia sembra sconfinare nell'amore, ma questa cosa non si può confessare.

Intorno ai due protagonisti ruotano una serie di personaggi bizzarri e divertenti, ma mai quanto loro: entrambi studiano alla New York University, Noemi è una ragazza dall'aspetto aggressivo e provocante, un po' volgare nel parlare, ma questo non vuol dire che sia una facile e superficiale, semplicemente si preoccupa solamente di Ely. 
Ely ha occhi solo per Naomi, un'amica, una sorella. Esce con qualche ragazzo, ma poi si stufa, Naomi rimanere un punto fermo nella sua vita. 
E' inevitabile che ad un certo punto qualcosa si spezzi.

E' uno stile fresco e scorrevole, si trattano tematiche delicate con molta disinvoltura. Gli autori raccontano i dubbi, le difficoltà, le problematiche che affrontano i ragazzi che vivono l'abbandono dei genitori; si parla di coppie di genitori gay, e di tanto altro. 

Un libro che contiene continue citazioni di film, serie TV, canzoni, bands e artisti vari, e se volete un consiglio, potete ascoltare una playlist tratta da questo volume mentre lo leggete, ve le trascrivo, non sono altro che due compilation che due personaggi del libro si scambiano.

PLAYLIST

  1. Chris Isaak: Graduation Day
  2. Bettye Swann: (My Heart Is) Closed For The Season
  3. Belle & Sebastian: Piazza, New York Catcher
  4. The Jam: The Bitterest Pill (I Ever Had To Swallow)
  5. Fiona Apple: Criminal
  6. Nada Surf: Blizzard Of '77
  7. Kirsty MacColl: A New England
  8. Bruce Springsteen: It's Hard To Be A Saint In The City
  9. Kurtis Blow: Basketball
  10. Shuggie Otis: Inspiration Information
  11. Grandmaster Flash: The Message
  12. Nina Simone: Ne Me Quitte Pas
  13. Jens Lekman: F-Word
  14. Buffy L'Ammazavampiri: Walk Through The Fire
  15. Kilye Minogue: Come Into My World
  16. Elliot Smith: A Fond Farewell
  17. Stevie Wonder: As
  18. Merle Haggard: Blue Yodel
  19. Ramones: I Wanna Be Your Boyfriend
  20. Prince: I Wanna Be Your Girlfriend
  21. Bon Jovi: Livin' On A Prayer
  22. Britney Spears: (You Drive Me) Crazy
  23. Dixie Chicks: Don't Waste Your Heart
  24. Green Day: Poprocks & Coke
  25. Destiny's CHild: Bootylicious
  26. Belle & Sebastian: Asleep On A Sunbeam

Dal libro: 

"Ci sono un sacco di persone che considerano i pensieri come un fastidio. Non ne sono incuriositi. Non cambiano il proprio percorso per continuarli."

"Non ho mai capito perché il fatto di essere attraente debba essere collegato con l'idea del sesso e della conquista. Che ne è stato del pregustare, del fare la corte, dell'amore vero? Non può essere che una persona sia attraente e che questo non significhi nulla?"

"La bellezza non si ferma alla superficie. Il fatto che una persona sia bella non vuol dire che non ci sia un'anima sotto. Non vuol dire che non abbia sofferto come chiunque altro, non vuol dire che non speri di essere comunque un buon essere umano in un mondo orribile."

"Le cose davvero importanti non sono facili. Le impressioni di felicità sono facili. La felicità non lo è. Flirtare è facile. L'amore non lo è. Dire che si è amici è facile. Essere amici non lo è."

"E' buffo quanto faciliti le cose la consapevolezza che non sarà facile."

"Vediamo sempre il peggio di noi stessi. La parte più vulnerabile. Abbiamo bisogno di qualcun altro che si avvicini abbastanza per dirci che abbiamo torto. Qualcuno di cui ci fidiamo."


Ora voglio parlare del film tratto da questo libro 

va a finire che ti amo film

Film uscito nel 2015, molto divertente costruito con un filo logico/temporale più facile da comprendere e da apprezzare rispetto al libro, la coppia di amici viene vissuta molto di più nel film e si riesce ad entrare perfettamente nel loro stato di amicizia/simbiosi. 

Ovviamente il libro differisce per molti dettagli e molti risvolti della storia, ma confermo la mia opinione che questa volta il piatto della bilancia pende a favore del film.

Il cast è perfetto, gli attori non sarebbero potuti essere scelti meglio, è un film leggero, più leggero del libro, anche se allo stesso modo delicato quando vuole esserlo.

Da vedere per passare 89 minuti in relax, divertirsi e perché no, magari intenerirsi anche.


xoxo Connor


Libro


Foto creata da Connor con l'ausilio di Canva e da qui


Disclaimer/Disclosure: Questi articoli sono stati acquistati da Connor a scopo di uso personale


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari