venerdì 9 dicembre 2016

Read A Book - Wonder

Wonder R.J. Palacio libro

Sinossi

"August Pullman è nato con una differenza facciale che fino ad ora gli ha impedito di frequentare una scuola tradizionale. Inizia il 5° grado alla Beecher Prep, e vorrebbe solamente essere trattato come un ragazzo normale - ma i suoi nuovi compagni di classe non notare il suo volto straordinario. Wonder, è un #1 dei New York Time Bestsellers, ed inizia con il punto di vista di August, ma presto cambia e la storia viene raccontata dal punto di vista dei suoi compagni di classe, di sua sorella e del suo fidanzato e di altre persone. Queste prospettive convergono nel ritrarre una comunità che si sforza con empatia, compassione ed approvazione. In un mondo dove il bullismo tra i giovani è epidemico, questo è un esempio di una narrativa nuova e fresca piena di cuore e speranza. R.J. Palacio ha chiamato il suo romanzo di debutto "Una meditazione sulla gentilezza" - infatti, ogni lettore ne esce con una maggiore capacità di apprezzamento per il semplice coraggio dell'amicizia. Auggie è un eroe per cui fare il tifo, lui è la prova che non ti puoi confondere tra la folla quando sei nato per distinguerti."

Titolo: Wonder
Autore: R.J. Palacio
Formato: Copertina Flessibile
Pagine: 320
Editore: Corgi Childrens (3 gennaio 2013)
Collana: Corgi Books
Prezzo: 12 Euro
Tempo Di Lettura: 5 giorni
________________________________

Read a book

Ho avuto l'occasione di acquistare questo libro in lingua Inglese un paio di anni fa, e solo ora lo sto leggendo, nonostante tante volte ho avuto voglia di leggerlo, ma per un motivo o per un altro ho sempre scelto un altro libro. Inizio col dire che l'Inglese con cui è scritto questo libro è molto scorrevole, semplice e spesso molto colloquiale, non intendo per i dialoghi, che sono estremamente comprensibili, ma anche per quanto riguarda la parte narrativa. E' un libro che può essere letto anche da chi vuole avere un primo approccio con una lettura in lingua Inglese. I capitoli sono di in media molto brevi, ed anche questo aiuta quando si è alle prime esperienze di lettura in lingua straniera.

Il libro inizia con il racconto in prima persona fatto dal punto di vista del protagonista August, poi dopo alcuni capitoli è il turno della sorella Via che ci racconta tutto dal suo punto di vista, poi è il momento del racconto di altri personaggi che si alternano al racconto di August.

Inizialmente non mi era piaciuto questa sorta di "passaggio di testimone" per narrare la storia, ma subito dopo qualche pagina mi sono resa conto che questa manovra ha reso tutto molto più intenso. 

La storia di August, o come viene chiamato affettuosamente "Auggie", è la storia di un ragazzino che è nato con una malformazione facciale causata da una concatenazione di problematiche di genetiche. Ha undici anni e ad oggi ha subìto numerosissimi interventi chirurgici. August è un ragazzino molto intelligente, ironico, dinamico, simpatico, ma ovunque va tutti lo fissano con un'espressione sbalordita, molti ragazzi lo prendono in giro, altri si spaventano: tutto questo a causa del suo aspetto.

Lui ha sempre studiato a casa con la sua mamma ed ora che deve iniziare a frequentare una vera scuola, è terrorizzato dall'idea di dover andare di nuovo in un posto dove lui inevitabilmente finirà per essere il catalizzatore di tutti gli sguardi inorriditi o incuriositi, dei sussurri detti alle sue spalle, delle risate degli altri studenti. Ha paura dei bulli. Ha paura di continuare ad essere giudicato per il suo aspetto. 

August e la sua famiglia lo sanno bene, il mondo, le persone, sanno essere molto cattive e nella vita ci sarà sempre qualcuno che volontariamente o meno ti farà del male. La famiglia Pullman è molto unita e August, la sorella Via, la mamma Isabel e il papà Nate non mancano una singola occasione per dimostrare l'un l'altro il bene che si vogliono e darsi reciproco appoggio e supporto. Daisy la loro vecchia cagnolina è un membro importante della famiglia e August le è affezionatissimo.

La vita di August è difficile, ma lui è un ragazzo forte e determinato. La vita con August è complicata e frustrante, ma la famiglia Pullman è forte, temprata ed affiatata. 

La schiettezza e la sincerità di August riesce a mettere tutti al tappeto, la forza di spirito e la nobiltà d'animo che dona l'essere suoi amici è qualcosa che va oltre ogni più alto insegnamento. 

wonder 2 r.j. palacio

Questo è un libro che posso solo riassumere in queste poche righe perché è un libro tutto da leggere, tutto da vivere, ogni pagina. Confessione - non sono riuscita a trattenere le lacrime, più di due volte, ed è accaduto perché in questo libro c'è una storia così toccante e così vera che sconvolge. 

Vero è che chi è popolare, chi è bello, chi ha successo materiale ma è povero nell'anima, nella vita di tutti i giorni è giudicato un vincente, una persona da ammirare, da seguire, da emulare. Chi è umile, chi passa inosservato, chi è brutto, chi è diverso, chi è strano è definito un perdente, e chi lo frequenta viene emarginato insieme a lui.
Ma cosa è che conta in una persona? Quello che è fuori o quello che è dentro? Conta la sua anima, conta il suo modo di essere e non il suo modo di apparire. Se una persona è bella esteticamente ma dentro è gretta, volgare, cattiva, stupida, malevola, vana deve diventare orrenda anche fuori, mentre le anime luminose e gentili riescono a risplendere verso l'esterno e ad illuminare di una splendida luce il corpo in cui risiedono. Ed è proprio quello che succede con August.

Un libro che devono leggere tutti: ragazzi ed adulti. Se dopo aver letto questo libro non sarete più le stesse persone, allora avrete letto nel modo giusto ed il messaggio avrà colto nel segno. Prendete in mano questo volumetto e iniziate a leggere con un sorriso. Leggetelo e pensate a tutto quello che fino ad oggi avete dato per scontato ogni giorno da quando vi alzate. Inizierete ogni giornata con un sorriso e sarete delle persone gentili, sarete delle persone migliori, per voi e per gli altri.

xoxo Connor

Le frasi che vorrei conservare del libro

"No, no, it's not all random, if it really was all random, the universe would abandon us completely. And the universe doesn't. It takes care of its most fragile creations in ways we can't see."

"I think there should be a rule that everyone in the world should get a standing ovation at least once in their lives."

Acquista il libro su Amazon!

       
E-book              Cartaceo

Foto by Connor

Disclaimer/Disclosure: Questo libro è stato acquistato dalla Connor a scopo di uso personale.

NB: La traduzione della sinossi dall'Inglese all'Italiano è stata eseguita da Connor. Per ogni utilizzo della versione tradotta, si prega di contattare l'autrice del blog all'indirizzo e-mail: sajiconnor@gmail.com
Opportune azioni legali verranno intraprese contro ogni utilizzo non autorizzato della traduzione.

4 commenti:

  1. L'ho letto anche io, forse due o tre anni fa.
    Il messaggio che contiene è davvero forte e concordo sul fatto che sia un libro che dovrebbero leggere tutti - a prescindere dall'età.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo!
    Ho dato un'occhiata sui vari siti online e non sono riuscita a trovare le edizioni cartacee delle novelle successive se non in Italiano.
    xoxo

    RispondiElimina
  3. ciao
    messo questo libro tra i libri da scegliere da leggere http://robbyroby.blogspot.it/2016/12/libri-da-leggere-12.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sbirciato la lista :) Sono curiosa di vedere cosa aggiungerai!
      xoxo

      Elimina

Post più popolari