7 novembre 2013

La Signora Dei Fiumi - Recensione

La signora dei fiumi

Trama

“Francia, 1430. Jacquetta di Lussemburgo è una dei discendenti dei duchi di Borgogna, la cui stirpe si dice abbia ereditato il dono della preveggenza dalla mitica capostipite Melusina, divinità del fiume, in grado di leggere il futuro nello scorrere delle acque. Jacquetta è poco più di una bambina quando viene data in sposa al duca di Bedford che, convinto dei suoi poteri divinatori, la introduce al misterioso mondo dell’alchimia. Ma il destino ha in serbo altro per lei: quando, all'età di diciannove anni, la duchessa si ritrova prematuramente vedova, sfidando qualunque convenzione si unisce in seconde nozze al ciambellano del marito, Richard Woodville, un giovane di belle speranze e di umili origini al quale già da tempo la legava un amore segreto e proibito. Grazie all’ambizione di lui e al proprio fascino e carisma, in breve tempo Jacquetta conquista un posto di primo piano alla corte dei Lancaster. Ma sono anni turbolenti e sanguinosi: Jacquetta sente che la famiglia rivale, gli York capeggiati dal temibile duca Riccardo, si fa sempre più pericolosa e minaccia di distruggere l’intero regno. Jacquetta combatte per il suo re, per la sua regina e per sua figlia, Elisabetta Woodville, per la quale prevede un destino straordinario e inatteso: un capovolgimento di fortuna, il trono d'Inghilterra e la bianca rosa di York.”

Titolo: La Signora Dei Fiumi

Serie: La Guerra Dei Cugini #3
Autore: Philippa Gregory
Formato: E-book/Copertina Flessibile
Pagine: 523
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Sperling Paperback
Prezzo: 6,99/11,50 Euro
Tempo Di Lettura: 10 giorni
quattro stelle



________________________________


La Signora dei Fiumi fa parte della serie La Guerra dei Cugini (“Cousins War” è il titolo originale della saga) ambientata a partire dal 1430. Questi libri non sono stati scritti in ordine cronologico, ma viene indicato l’ordine cronologico nel quale si può leggerli.


Questo libro è quello (fino ad ora) ambientato per primo in ordine di tempo, racconta le vicissitudini del Regno Inglese a partire dal 1430. In questa data la quindicenne Jaquetta di Lussemburgo incontra Giovanna d'Arco che le mostra i suoi doni di preveggenza, come lei sente delle voci e vede forse nel futuro. Jaquetta è spaventata dai poteri, anche se lei sa di possederne in quanto la sua famiglia fa parte della stirpe di Melusina, una figura mitologica del Medioevo, e grazie a questa diretta discendenza molte donne della famiglia, tra cui anche lei, rivendicano la padronanza di poteri speciali, tra cui la preveggenza. Sposa bambina in un matrimonio combinato con il Duca di Bedford, è lei in prima persona a raccontare nel libro le vicende che vive o a cui assiste.

Jaquetta, ora Duchessa, grazie a questo matrimonio diventerà la donna più popolare di tutta l'Inghilterra, ma presto le sorti della sua vita inizieranno inevitabilmente a cambiare. La vedovanza, un nuovo matrimonio con un ciambellano, la nascita dei suoi figli e la vita alla corte d’Inghilterra. Si vivono gli anni della Guerra delle Rose in cui la casata nobiliare dei Lancaster, identificata con la rosa rossa, viene a scontrarsi con la casata di York, identificata con la rosa bianca. Diventa la migliore amica, e spesso anche consigliera, della nuova regina Margherita d'Angiò, e spesso si troverà a dover affrontare la scelta se rimanere fedele alla regina Margherita, circondata da nobili che continuano imperterriti nei loro tradimenti, bugie e voltafaccia. La descrizione della formazione e della crescita della personalità di Margherita è fatta molto bene e ben rappresentata, attraverso il suo continuo evolversi nel corso degli eventi, per la maggior parte tragici, della sua vita da regina.

Tre re si avvicenderanno sul trono d'Inghilterra nel corso della narrazione, dal 1430 al 1464, ed ognuno avrà la corte formata per lo più dai propri prediletti. Jaquetta, nonostante tutto, riuscirà grazie alle sue doti di donna intelligente, ambiziosa e bellissima, a mantenere sempre il suo status alla corte del Re e proverà a riservare un posto speciale ai suoi figli tra le fila della nobiltà Inglese. La sua primogenita Elisabetta è in tutto e per tutto somigliante a Jaquetta, nell'aspetto e nei modi, nell'ambizione e nella determinazione. Sua madre sa prevedere per lei un futuro che le riserverà grandi cose e un posto esclusivo nella società.

La lettura è stata lunga, ma molto piacevole, intrigante ed avvincente. Ogni pagina mi incuriosiva sempre di più, un racconto che non smette mai di stupire. Lo studio di Philippa Gregory e la sua profonda conoscenza del periodo storico, riescono a creare una bellissima fotografia delle corti, degli usi, delle tradizioni e dell'etichetta dell’epoca. La descrizione degli abiti meravigliosi, con i quali le donne nobili e la regina usavano abbigliarsi, riesce a ricreare davanti agli occhi del lettore, il fascino esclusivo delle donne di corte.

Alla fine del libro l’autrice scrive un'interessante nota sulla bellissima figura di Jaquetta informando che è un personaggio veramente esistito, ma che in pochissimi si sono interessati a lei ricostruendone la vita o parte di essa con i rari documenti esistenti. Ha raccolto tutte le informazioni possibili modellando una figura che dovrebbe ritrarre nel modo più fedele possibile le sue caratteristiche reali.

xoxo Connor



E-book                               Libro
        


Foto by Connor

Disclaimer/Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.





Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari