giovedì 25 ottobre 2012

Il Regno dei Lupi - Recensione



Sinossi
"Nel terzo capitolo della saga delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" una rossa cometa apparsa nel cielo dei Sette Regni sembra annunciare tremende sciagure. La lunga estate dell'abbondanza sta per finire, mentre quattro pretendenti, in aperta guerra gli uni contro gli altri, si contendono il Trono di Spade."

Titolo: Il Regno Dei Lupi
Autore: George R. R. Martin
Formato: Brossura
Pagine: 522
Editore: Mondadori (23 Luglio 2002)
Collana: Oscar Bestsellers
Prezzo: 10 Euro

Tempo di lettura: 7 giorni
_______________________________
Ed eccoci arrivati alla fine della lettura di questo terzo capitolo dei libri della saga delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". In Italia i volumi scritti da Martin sono stati suddivisi in due libri ognuno, quindi questo che per noi è il terzo libro sarebbe in realtà in origine la prima metà del secondo libro. Vi ho confuso per bene le idee? Bene, sono una campionessa nel farlo!
Dunque, torniamo al libro, a differenza degli altri due libri precedenti questo libro per quanto riguarda le vicende di guerre e battaglie per ottenere il Trono di Spade si svolge soprattutto sotto un punto di vista strategico, ma ci si spinge fino al limite, tant'è che il libro finisce proprio nei momenti cruciali in cui tutto dovrebbe o potrebbe accadere, ma si interrompe rimandandoci al libro seguente.
In questa trama scopriamo molte rivelazioni e veniamo a conoscenza di intrighi fatti in passato e intrighi nuovi fatti per costruire un'ascesa all'ambitissimo Trono di Spade per la supremazia sui Sette Regni.
La vita di nuovi personaggi si intreccia e si incontrano "di persona" figure di cui fino adesso si era solamente letto nei racconti fatti da altri protagonisti di questa saga sempre più avvincente. Questo volume è ricco di tradimenti, fedeltà alla corona, sete di potere e sete di giustizia, quale di queste cose riuscirà a dominare su tutte le altre?
Si incontreranno nel particolare Arya che è scappata da Approdo del Re per dirigersi verso la Barriera insieme al Guardiano della Notte Yoren, Catelyn che ancora non riuscirà a tornare a Grande Inverno ma che affiancherà suo figlio Robb Re del Nord nelle sue decisioni per andare a liberare le sue sorelle Arya e Sansa e fare giustizia per suo padre giustiziato ingiustamente da Re Joffrey. Troveremo Bran che da solo si ritrova a Grande Inverno a fare le veci di Lord e Jon Snow il fratello bastardo degli Stark che è all'estremo Nord, sulla Barriera, a fare i conti con il ritorno degli Estranei. Attorno a tutto questo la lotta e l'avidità dei contendenti al trono e al di là del mare dei Sette Regni Daenerys Targaryen con i suoi cuccioli di drago segue il segno della cometa rosso sangue che trafigge i cieli con spaventosi presagi.

Una saga che incolla alle pagine anche chi non è un appassionato di fantasy, perché Martin con la sua abilità di scrittura riesce a creare personaggi, intrighi, storie ed ambientazioni che danno da bere un buonissimo e dissetante nettare alla nostra fantasia assetata!

Da questo volume e da quello successivo è tratta la seconda stagione della fortunatissima (ed io aggiungo "meravigliosamente bellissima")  serie televisiva Americana "Game Of Thrones" prodotta dalla HBO e che fino ad ora è arrivata appunto alla seconda stagione. Nella prossima primavera dovrebbe vedere la luce sugli schermi Americani anche la terza stagione...



Vi lascio con un trailer della seconda stagione


xoxo Connor

Foto by Connor
Disclosure: Questo prodotto è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari